Carpentieri
Scopriamo insieme Carpentieri: la storia e la geografia fisica della frazione di Crotone
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Carpentieri, una frazione di Crotone situata a soli 10,49 km dal centro della città.
La sua storia
Il toponimo deriva dal nome della famiglia Carpentieri, che risulta ancora presente nel XVII secolo a Santa Severina. All'inizio era una località praticamente disabitata, che veniva attraversata da una strada vicinale che da Crotone raggiungeva il fiume Neto.
Solo nella seconda metà dell'Ottocento si hanno notizie di una vera e propria strada che collegava Carpentieri a località vicine come Chiusa Grimaldi, Crepacuore, Brasimatello, Martorani, Schiavone e Corazzello, che permetteva poi di raggiungere i Mulini di Neto, luogo dove si trovava il fondamentale attraversamento del fiume.
La geografia fisica di Carpentieri
Carpentieri si trova in una pianura circondata per la maggior parte da basse colline. Non molto lontano scorre il fiume Neto ed era attraversata da un'antica via che univa Crotone con Santa Severina e la Valle.
Se avete la possibilità di visitare questa zona vi consiglio di fare una passeggiata tra le dolci colline, di ammirare lo splendido paesaggio naturale e di osservare le coltivazioni tipiche della zona, come ad esempio ulivi, viti e agrumi.
Galleria fotografica
Non potete perdervi la galleria fotografica di Carpentieri dove, oltre alla cartolina fotografica di questa splendida frazione di Crotone, troverete molte altre foto che vi faranno scoprire ulteriori angoli di questo incantevole posto.
Conclusioni
Carpentieri è una frazione molto affascinante, caratterizzata da una natura ancora incontaminata, da un patrimonio storico e culturale di grande valore, e da una posizione strategica che consente di raggiungere in breve tempo molte altre località della zona.
Sono certa che, se vorrete dedicare un po' di tempo alla visita di questa zona, non ve ne pentirete!