Crosio della Valle

Croeus, un Comune tra le montagne

Crosio della Valle, anche conosciuto come Croeus o Cros in dialetto varesotto, è un piccolo comune della provincia di Varese in Lombardia, con una popolazione di 596 abitanti. Il nome deriva dal dialetto varesotto, che significa "tracciati scavati nella montagna". Il comune è stato presente sulla mappa del Ducato di Milano nella Galleria delle carte geografiche dei Musei Vaticani come "Crucion".

Un gioiello di chiesa nel cuore del Comune

La chiesa parrocchiale di Sant'Apollinare martire, primo vescovo di Ravenna, è un monumento notabile del comune. Come risulta dai rilievi archeologici, l'edificio originario risale all'anno 1000, ma nel 1119 una comunità di monache benedettine lo ampliò. Nel Cinquecento, San Carlo Borromeo visitò la chiesina dando indicazioni sulla necessità di ristrutturarla e ampliarla. Fu decorata con una serie di affreschi, incluso uno rappresentante il santo, attribuito a Galdino da Varese e datato 1505.

Nella facciata principale della chiesa, sono dipinte le figure di S. Antonio abate e di S. Cristoforo, e al centro sopra la porta di ingresso, si trova l'affresco della Madonna con Bambino. Nel timpano, è presente la colomba dello Spirito Santo e una decorazione meglio conservata. Sull'arco trionfale, è venuta alla luce la scena dell'Annunciazione, mentre sulla parete dietro l'altare barocco, si può contemplare la scena dell'agonia di Gesù nel Getsemani. Il restauro della chiesa è stato curato da un apposito comitato, condotto da un equipe guidata da Rossella Bernasconi che ha riportato alla luce un'altra serie di affreschi nel presbiterio, nell'arco trionfale e nella parete nord, datata al 1607 e attribuibile alla scuola della famiglia De Avogadro.

Crosio della Valle: tra montagne, chiesa e cultura musicale

Società e demografia

Il comune di Crosio della Valle ha visto un'evoluzione demografica a partire dal 1751, quando contava 142 abitanti, fino ad arrivare ai 233 del 1853. Nel 1809, il comune fu annesso a Daverio, mentre nel 2007, l'Accademia Musicale Camille Saint-Saens ha inaugurato la sua sede accademica presso Piazza Paolo VI, con un concerto del giovane pianista Orazio Sciortino.

La cultura musicale a Crosio della Valle

L'Accademia Musicale Camille Saint-Saens è dedicata alla divulgazione dell'arte musicale e al suo insegnamento, con corsi iniziati dall'insegnamento della musica propedeutica in culla, fino ad arrivare ai corsi di perfezionamento per gli adulti. La sede accademica è situata sulla Piazza Paolo VI e offre una vasta gamma di corsi musicali per tutti i livelli di abilità.

Crosio della Valle è un luogo incantevole dove vanno preservate le tradizioni e la cultura locale. La chiesa parrocchiale di Sant'Apollinare martire, primo vescovo di Ravenna, e l'Accademia Musicale Camille Saint-Saens, rappresentano parte della ricchezza storica e culturale di questa comunità. Se volete scoprire la bellezza di un paesaggio montuoso e conoscere meglio la storia di Crosio della Valle, non dovete perdervi una visita in questa incredibile zona della Lombardia.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 23 Set 2022