Crosa

Crosa: un piccolo comune piemontese

Crosa è un piccolo centro abitato situato nella provincia di Biella in Piemonte. Fino al 31 dicembre 2015, Crosa costituiva un Comune autonomo di 354 abitanti. Oggi, Crosa è incluso nel comune di Lessona.

Geografia fisica

Crosa è situata sulla sinistra idrografica del torrente Strona di Mosso. È circondata da una zona montagnosa e gode di un clima fresco e secco.

Crosa: un comune piemontese tra montagne e storia

Origini del nome

Il nome Crosa deriva dalla denominazione in lingua piemontese dell'incrocio tra diverse vie di transumanza attorno al quale si è sviluppato il paese.

Storia

Crosa era in origine uno dei cinque cantoni che componevano la comunità del Mortigliengo. Nel XIII secolo, il territorio rimase quasi deserto e fu sede di una vasta foresta. Attorno all'anno Mille, l'imperatore Ottone III donò la foresta all'arcidiocesi di Vercelli. Successivamente, il territorio divenne più densamente popolato e la sede parrocchiale fu fondata a Mezzana Mortigliengo. Nel 1243, il territorio passò sotto il controllo del Comune di Vercelli. Nel 1351, il Mortigliengo fu dato alla famiglia Visconti, e nel 1373, tornò alla curia vercellese.

Durante la Resistenza italiana, Crosa fu teatro di vari scontri tra partigiani e nazifascisti; sul territorio del comune operavano principalmente reparti Brigate Garibaldi. Nel 1627, i centri abitati del Mortigliengo si separarono tra di loro, erigendosi in comuni autonomi. Crosa si trova nella parte sud-occidentale dell'antica comunità.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Crosa comprendevano il leone d'oro con sette stelle, rappresentanti le sette comunità della contea. La lettera C era l'iniziale del nome del paese, che unita alla rosa nella zampa del leone formava il nome C+rosa.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il principale monumento di Crosa è la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Cosma e Damiano. La chiesa è stata costruita nel medioevo come semplice oratorio ed è stata successivamente ampliata e rimaneggiata.

Società

Nel corso degli anni, Crosa ha visto una diminuzione della sua popolazione. Prima della soppressione del comune, Crosa aveva 354 abitanti.

Amministrazione

Il comune faceva parte della Comunità Montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi. Oggi, Crosa è incluso nel comune di Lessona.

In conclusione, nonostante la sua piccola dimensione, Crosa ha un patrimonio storico e culturale unico che è degno di essere scoperto e preservato. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante, Crosa potrebbe sicuramente essere la scelta giusta per voi.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022