Cropalati
La città di Cropalati e le origini del suo nome
Ciao amici! Oggi vorrei parlarvi del comune di Cropalati, situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, Italia. Questo bellissimo paese ha una popolazione di circa 1056 abitanti ed è situato a 384 metri sopra il livello del mare. Cropalati si trova sui contrafforti della Sila Greca ed è incastonato tra le vallate del fiume Trionto e del torrente Coserie. Il nome del paese ha origini greco-bizantine e si pensa che derivi dall'espressione "Kouropalàtes", che era il titolo di un funzionario del governo bizantino che era responsabile del governo del paese. Oppure, potrebbe essere stato chiamato così in onore dell'imperatore bizantino Michele Curopalàtis.
La storia di Cropalati
Ma vediamo adesso cosa ci racconta la storia di Cropalati! Le prime tracce di civiltà in questo territorio risalgono al VII secolo a.C., quando si trovavano sul posto le antiche città della Magna Grecia, tra cui Sibari e Crotone. Cropalati era allora un territorio di passaggio, ma nel 510 a.C. divenne il luogo della battaglia epica tra le forze dei due eserciti rivali. I crotoniati vinsero la battaglia contro i sibariti grazie alla loro inventiva: suonarono il flauto, che era lo strumento a cui i cavalli sibariti erano abituati a ballare, così i cavalli si dispersero e i crotoniati ebbero la meglio. Dopo la battaglia, Sibari venne distrutta e il fiume Crati venne deviato. Secondo alcune teorie, alcuni Sibariti superstiti avrebbero ricostruito la loro città sulle colline vicine, dando vita all'odierna Cropalati.
Le tracce archeologiche del territorio
Il territorio di Cropalati è stato frequentato nel corso dei secoli da numerosi popoli italici, in particolare dai Bruzi. Recentemente, sono stati fatti importanti ritrovamenti archeologici che confermano che Cropalati era abitata già nella preistoria. Inoltre, il territorio era stato utilizzato come accampamento fortificato con il nome di "Castrum Cropalatum", con il compito di controllare la transumanza sulla via Ionio-Sila, sul fiume Trionto e le miniere di oro e argento a Longobucco. Durante il primo Medioevo, il borgo si è sviluppato intorno alle numerose grotte tufacee scavate dai monaci.
Il centro storico di Cropalati
Il centro storico di Cropalati è bellissimo! Si trova dove sorgeva l'antica città di Sibari sul Traente ed è una zona molto suggestiva, circondata da mura e con numerosi palazzi storici. Molte delle case e delle strade del centro sono costruite in pietra locale e in stile medievale. Nel centro storico si trovano anche le rovine di un castello medievale, che una volta fu la residenza dei signori normanni. Inoltre, ci sono numerose chiese e cappelle, alcune delle quali risalgono addirittura al XII secolo.
La vita culturale di Cropalati
Nonostante la sua posizione isolata, Cropalati offre una intensa vita culturale. Nel mese di agosto, per esempio, si svolgono numerose manifestazioni culturali, tra cui una festa in onore di San Rocco, il patrono del paese. Ci sono anche molte sagre del cibo, durante le quali si possono gustare i piatti tradizionali calabresi come i peperoni ripieni e il sanguinaccio. Vi consiglio inoltre di visitare il Museo Civico, dove potrete ammirare i reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Cropalati, tra cui tombe antiche, monete e ceramiche.
Il territorio di Cropalati
Ma Cropalati non è solo un bellissimo centro storico e una città piena di storia e cultura! Il territorio che la circonda è altrettanto bello e degno di nota. Vale la pena fare una passeggiata tra le colline circostanti, dove si può ammirare la vista sulle vallate e sui boschi della Sila. Nella zona si trovano anche numerosi fiumi e laghi, dove è possibile fare un bagno o praticare pesca sportiva. Infine, se amate la natura e la tranquillità, vi consiglio di visitare il Parco Nazionale della Sila, uno dei parchi più grandi e belli d'Italia, dove potrete ammirare la flora e la fauna della regione e fare lunghe escursioni tra i sentieri.
Insomma, se cercate una meta turistica che vi offra non solo bellezze naturali, ma anche storia e cultura, non potete non visitare Cropalati!