Senarica
Scopriamo Senarica, un borgo incantevole dell'Abruzzo
Se state cercando un luogo tranquillo dove trascorrere le vostre vacanze, Senarica potrebbe essere la scelta ideale. Questa frazione del comune di Crognaleto, in provincia di Teramo, vi regalerà un'esperienza indimenticabile tra storia, cultura e natura.
La storia di Senarica
L'insediamento abitato di Senarica risale al periodo pre-Arte romanica. Il borgo, situato su uno sperone a picco sulle gole del fiume Vomano, ha una posizione strategica difensiva. Nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni e, in seguito allo scisma d'Oriente, ha abbracciato la religione greco-ortodossa.
I monumenti e luoghi di interesse
Senarica conserva intatto il proprio fascino con un tessuto urbano caratterizzato da pittoreschi vicoli e palazzetti dignitosi. Visita la chiesa dei santi Proto e Giacinto, con pregevoli statue lignee, oppure ammira gli edifici che conservano pregevoli portali in arenaria grigia, dove è possibile leggere l'iscrizione "casa franca" o "R. di Senarica" con lo stemma del leone rampante. L'esempio più noto di quest'ultima iscrizione si trova sulla casa del 1565, al nº 12 di via Piave, sul cui architrave permangono quattro simboli.
Lingue e dialetti
Nel frasario della gente del posto, si riscontrano tuttora singolari assonanze con la lingua veneta. Quando sentirete la parola ''fondaco'' per indicare magazzino di merci, cibi e attrezzi, oppure ''arca'' per una cassapanca, non stupitevi. Anche il piatto tipico locale, le ''scurppelle'', ricorda il veneto ''scrippelle''.
La cultura di Senarica
La notorietà di questo borgo è anche legata all'opera della scrittore teatino Giuseppe Mezzanotte, che le dedicò la ''Tragedia di Senarica'', pubblicata a Napoli nel 1887. La bellezza di Senarica ha ispirato anche molti artisti che l'hanno rappresentata nelle loro opere.
Il folclore di Senarica
La tradizione locale, fondata su introvabili documenti ma meritevole di essere approfondita, vuole che la repubblica di Senarica esistette dal 1356 al 1797 in un piccolo territorio montano che comprendeva l'omonimo borgo. Tuttavia, secondo alcuni documenti, non vi sono prove certe a sostegno della leggenda. Gli abitanti del villaggio si fregiano ancora dell'appellativo di ''baroni'' concesso dalla Repubblica di Venezia alla ''Serenissima sorella'' in occasione di un presunto sodalizio per cui Senarica le inviava due militi ogni anno e venti Ducato (moneta) per assicurarsi la sua protezione.
La bellezza di Senarica
Il borgo di Senarica è un luogo incantevole, da scoprire pedalando fra le verdi colline circostanti con la bicicletta oppure passeggiando lungo le stradine del centro storico. Venite a scoprire la bellezza di questo borgo abruzzese!