Crognaleto
Benvenuti a Crognaleto: il Comune sparso in Abruzzo
Crognaleto è un piccolo comune situato nella provincia di Teramo, in Abruzzo. Il nome deriva dal termine dialettale ''crognale'' che significa Cornus mas. Il centro abitato si trova a 1 105 m di quota, ma la sede comune si trova nella frazione di Nerito. Il territorio comunale, che si estende sui due versanti della Valle del Vomano, è caratterizzato da folti boschi di faggio e quercia. Il comune è parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e transita qui un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso.
Geografia fisica
Crognaleto si trova sulle pendici orientali dei Monti della Laga e offre viste spettacolari su boschi e colline. La natura è il vero gioiello di questo comune, che è circondato da ambienti naturali intatti. Il territorio offre molte possibilità di escursioni, trekking e passeggiate a piedi o a cavallo.
Storia
Il territorio di Crognaleto ha una storia che risale all'epoca pre-romana, ma gran parte degli attuali centri abitati sembra avere origini medioevali. Il territorio lungo la valle del Vomano era interessato dal passaggio di quella che pare fosse la Via Cecilia. Le prime notizie appaiono sul finire del XIII secolo quando la vicina Amatrice rivendicava il possesso di alcune località ora facenti parte del comune. L'attuale comune fu istituito nel 1813, durante l'occupazione Napoleone I.
Simboli
Lo stemma del comune di Crognaleto è stato riconosciuto con decreto del Capo del governo primo ministro segretario di Stato del 25 febbraio 1936. Il gonfalone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 14 febbraio 2008.
Monumenti e luoghi d'interesse
Crognaleto ospita numerose chiese e monumenti, alcuni dei quali risalgono al XV secolo. Tra le architetture religiose, la Chiesa di San Salvatore è una delle più importanti. La Chiesa della Madonna della Tibia fu fatta costruire come ex voto da Bernardo Paolini. La chiesa attuale, più vasta della precedente, fu edificata poco lontano dalla precedente nel 1617. In origine era affiancata da una casa per pellegrini, ora in rovina. Tra le aree naturali di Crognaleto, la Castagna di Crognaleto è stata riqualificata nel corso degli anni 2000 e offre ai visitatori la possibilità di scoprire paesaggi incantevoli e una biodiversità caratteristica dell'Abruzzo.
Società
Crognaleto ha una popolazione di 1118 abitanti e si trova in una posizione remota e tranquilla. Nel corso degli anni, l'evoluzione demografica ha visto un numero ridotto di abitanti, ma questo ha preservato l'atmosfera autentica e rilassata del comune. Crognaleto vanta alcune tradizioni e folclore, come il ''Fuoco di Natale'' nella frazione di Nerito e la ''Fiera della Pastorizia'' nella frazione di San Giorgio.
Cultura
La gastronomia di Crognaleto è un elemento fondamentale della cultura del comune. La ventricina di Crognaleto è un insaccato che viene prodotto seguendo tradizioni antiche. Questo insaccato è costituito da grasso di maiale mescolato con una bassa percentuale di spalla o altra carne magra, tritati e conditi con spezie e peperoncino e insaccati nello stomaco o nella vescica dell'animale. La ventricina di Crognaleto è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale italiano dall'Unione Europea.
Crognaleto è un comune autentico e tranquillo, che offre la possibilità di vivere una vita nel pieno contatto con la natura e le tradizioni popolari dell'Abruzzo.