Crocetta del Montello

Crocetta del Montello: la città carica di storia

Se stai cercando una città italiana piena di storia, te la presentiamo: Crocetta del Montello, una città che si trova nella provincia di Treviso, nel Veneto. Con una popolazione di 6064 abitanti, Crocetta del Montello è una città che si distingue per la sua bellezza e il suo patrimonio culturale.

L'origine del nome

Il nome "Crocetta" indica un incrocio tra strade intorno al quale si sarebbe sviluppata la città. Il nome, inoltre, risulta essere di derivazione veneta.

Crocetta del Montello: storia e bellezza in provincia di Treviso

Storia

Crocetta del Montello ha avuto una nascita recente e in origine era soltanto una modesta località di campagna dipendente da Nogarè. Nel 1902 si decise di posizionare la sede comunale proprio alla Crocetta, a metà strada fra le due frazioni e attorno al municipio iniziò a svilupparsi l'odierna città. Durante la Seconda Guerra Mondiale la zona è stata teatro della Resistenza italiana. Il 26 agosto 1944, i tedeschi bruciarono per rappresaglia un'osteria del paese e poco lontano fucilarono sei partigiani prelevati dal carcere di Montebelluna. Quattro giorni più tardi, nel corso di un rastrellamento nella frazione di Ciano, i nazisti catturarono e impiccarono due civili.

A Crocetta del Montello ebbe sede la Corte dei Conti della Repubblica Sociale Italiana, presidiata dalla Xª Flottiglia MAS (RSI). Nel 1945 i militi di questo reparto fucilarono presso il cimitero di Ciano cinque partigiani dopo averli torturati e sottoposti a sevizie.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone della città sono stati concessi nel 1983. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Crocetta del Montello è cresciuta costantemente nel corso degli anni.

Etnie e Minoranze Straniere

Al 31 dicembre 2021, gli stranieri residenti nella città erano 649, ovvero il 10.7% della popolazione. Gli stranieri che costituiscono i gruppi più consistenti sono Albanesi, Marocchini, Cinesi, Romania, Macedonia del Nord, Brasiliani e Ucraini.

Cultura

Crocetta del Montello è una città che vanta un ricco patrimonio culturale. Il Museo Civico ospita reperti archeologici, tra cui un corno preistorico di Mammut e un piccolo scheletro di dinosauro. Il museo è stato inaugurato nel 1978 grazie alla collaborazione di numerosi studiosi di archeologia, tra i quali il Professor Giuliano Palmieri, docente di Greco e Latino al Liceo Ginnasio Statale Antonio Canova di Treviso.

Economia

La città di Crocetta del Montello ha assistito a una rapida crescita economica. Nel ventennio dal 1965 al 1985, diversi imprenditori sono riusciti a fare crescere delle aziende artigianali e industriali. Ora, l'economia locale si basa soprattutto su una rete di agricoltura familiare, piccole industrie e servizi. Nella zona si produce ghiaia e calcare e si beneficia indirettamente della produzione vinicola delle vicine colline, in particolare del Prosecco di Valdobbiadene.

Infrastrutture e trasporti

Crocetta del Montello è situata lungo la via Erizzo ed ha ospitato una stazione della Tranvia Montebelluna-Valdobbiadene che rappresentava all'epoca un importante strumento di sviluppo economico per la zona.

In sintesi, Crocetta si è evoluta velocemente da una piccola località di campagna a una città nota per la bellezza e una ricca storia culturale. La sua economia è basata sulla rete familiare, piccole industrie e servizi e il paese beneficia anche delle produzioni vinicole della zona. Crocetta del Montello è una città che merita la visita per conoscere la sua storia e la sua cultura.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023