Crocefieschi

Benvenuti a Crocefiéschi

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune italiano situato nella città metropolitana di Genova, in Liguria. Sto parlando di Crocefiéschi, un paesino incantevole di soli 523 abitanti che si trova in alta valle Scrivia, fra le valli dei torrenti Seminella, Vobbia e Brevenna, nel cuore del Parco naturale regionale dell'Antola.

Geografia fisica

Il territorio di Crocefiéschi è un autentico spettacolo per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato. Le vette dei monti Schigonzo, Castello, Biurca Nord, Anchise e Bric delle Ciappe si ergono maestose all'orizzonte, offrendo scorci panoramici indimenticabili. Il centro storico del paese sorge sul crinale tra le valli dei torrenti Seminella e Vobbia.

Crocefiéschi: natura, storia e panorami mozzafiato

Storia

Come ogni villaggio italiano che si rispetti, Crocefiéschi ha una storia antica e affascinante. In età medievale, il territorio croceviese fu un crocevia per le carovane che si spostavano fra la costa ligure e la Pianura Padana. Per questo motivo, il paese fu chiamato Crux, ovvero "croce" in lingua latina. Nel 1733, il nome del paese fu cambiato in Crocefiéschi per onorare i Fieschi, signori del luogo dal 1253.

Il borgo fu citato per la prima volta nell'XI secolo quando i vescovi della diocesi di Tortona fecero costruire un castello sul monte alle spalle del paese. Dopo essere stato sotto il dominio dei Marchesato di Gavi e della diocesi di Tortona, nel XII secolo passò sotto il controllo della famiglia Malaspina per volere dell'imperatore Federico Barbarossa. Alla metà del XIII secolo fu acquisito dai Fieschi, che lo detennero fino alla soppressione dei feudi imperiali da parte di Napoleone Bonaparte nel 1797.

La Rivolta del Reopasso

Uno dei momenti più affascinanti della storia di Crocefiéschi fu la Rivolta del Reopasso, avvenuta ai tempi della dominazione francese. I soldati francesi che cercavano di occupare il paese furono ostacolati dai ribelli capeggiati da un certo Cavero, che avevano occupato il territorio di Rocche del Reopasso. La situazione si sbloccò solo quando Antonio De Ferrari, un sostenitore di Napoleone, condusse i soldati attraverso i sentieri del Reopasso, cogliendo di sorpresa i ribelli e i soldati austriaci che presidiavano il paese. Il paese fu saccheggiato, le case feudali devastate e i ribelli giustiziati nel bosco della Braia, oggi un luogo di villeggiatura.

Conclusioni

Ecco tutto quello che dovete sapere su Crocefiéschi! Se amate la natura e la storia, questo paesino è il posto perfetto per voi. Potete ammirare i panorami mozzafiato delle vette dei monti circostanti, passeggiare per le vie del centro storico e per i sentieri naturalistici, scoprire i segreti della Rivolta del Reopasso e assaggiare le prelibatezze della cucina ligure. Cosa state aspettando? Venite a visitare Crocefiéschi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 21 Set 2022