Crispiano
Benvenuti a Crispiano
Ciao! Benvenuti a Crispiano, un comune di poco meno di 14.000 abitanti situato nella provincia di Taranto, in Puglia. Qui, l'economia si basa principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento di ovini e bovini. Ma non solo: grazie anche alle aziende agrituristiche e artigianali, la produzione locale spazia dall'olio al formaggio, dal vino ai pomodori.
La storia di Crispiano
Crispiano ha origini antichissime: il suo territorio è stato abitato fin dalla Preistoria. Nel Medioevo, quest'area era sede del ''Casale Crispiani'' e dell'Abbazia di Santa Maria di Crispiano. È solo a partire dal Cinquecento o dal Seicento che le grotte del Vallone - un solco carsico che attraversa il paese - iniziano ad essere abitate in modo stabile, dando vita a un piccolo centro abitato che ruota intorno alla chiesetta di Santa Maria del Vallone.
Il centro abitato si sviluppa maggiormente dopo la metà dell'XIX secolo, con la costruzione delle prime case nell'area oggi chiamata Crispianello, e poi nella cosiddetta ''Difesa di Crispiano'' (oggi Piazza Madonna della Neve e Corso Vittorio Emanuele III). Oggi, il paese continua a espandersi in tutte le aree circostanti, in particolare il Quartiere Santa Maria Goretti, situato a est della linea ferroviaria.
L'origine del nome
Non esiste una certezza su come Crispiano abbia ottenuto il suo nome. Ci sono diverse teorie: alcuni sostengono che sia derivato dai santi Crispino e Crispiniano, mentre altri credono che derivi dal nome di un centurione romano chiamato Crispius, rappresentato nello stemma comunale. Secondo altri, invece, Crispiano prenderebbe il nome da una presunta amante di Nerone, Crispinilla o Crispianella. Infine, uno studio recente lo farebbe derivare dal latino "callis plana", ovvero "tratturo pianeggiante".
La geografia di Crispiano
Crispiano si sviluppa sulle sponde del vallone Lizzitello, al centro di una serie di colline che comprendono il monte della Gravina, il monte dell'Angelo, il monte Specchia e il monte Calvello, quest'ultimo il più alto di tutti con i suoi 228m. Le vette più elevate si trovano al confine con il territorio di Martina Franca: tra queste ci sono il monte Scorace, il monte Papa Ciro e il monte Trazzonara.
Il clima di Crispiano è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estate aride. Secondo i dati ufficiali degli "Annali Idrografici" della Puglia relativi agli anni dal 1952 al 1982, le precipitazioni sono più abbondanti in autunno e in inverno, mentre in estate sono assenti o molto ridotte.
Cosa visitare a Crispiano
Se decidete di venire a Crispiano, vi consigliamo di visitare la chiesetta di Santa Maria del Vallone, che sorge nelle grotte del solco carsico che attraversa il paese. Tra le altre cose, non perdete la chiesa di Sant'Antonio Abate, con un campanile alto 43 metri, e la chiesa di San Michele, costruita nel 700 e caratterizzata dalla presenza di due cupole gemelle.
Ma Crispiano non è solo storia e religione: la sua ricca produzione gastronomica è il fiore all'occhiello del paese. Non perdetevi la focaccia di patate, i ravioli di ricotta e il formaggio pecorino di Crispiano. E se siete amanti del vino, della pizza o della carne, sicuramente questo è il posto giusto per voi!
Insomma, Crispiano è un piccolo gioiello che aspetta solo di essere scoperto. Vi aspettiamo per farvi conoscere tutte le bellezze del nostro territorio!