Crispano

Crispano è un comune italiano situato nella provincia di Napoli, in Campania, con una popolazione di circa 11.482 abitanti.

Geografia fisica

Territorio

Crispano si trova nella zona nord del capoluogo e fa parte dell'area frattese della Pianura Campana. Il territorio di Crispano è adibito non solo all'abitato cittadino ma anche all'agricoltura.

Crispano: storia, monumenti e cultura del comune campano

Origini del nome

Secondo uno studioso del XIX secolo, il nome Crispano deriva dalla gens crispia, ma il primo documento ufficiale in cui si fa riferimento a "Crispanum" risale al 936 d.C.

Storia

Durante il medioevo, Crispano fu uno dei molti centri nella regione meridionale d'Italia ad essere governato dai signori feudatari. Nel corso dei secoli, il feudo di Crispano passò di mano in mano dalle famiglie di nobili feudatari alla famiglia reale di Napoli fino a che, con l'avvento di Giuseppe Bonaparte e l'abolizione dei diritti feudali nel 1806, il comune di Crispano divenne realtà.

Nel XX secolo, il ruolo delle masserie e dei contadini che vivevano nella zona diminuì e si assistette al loro graduale declino.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Gregorio Magno è un luogo di interesse per i turisti che visitano Crispano. La chiesa ha origini tardo-medievali ed è stata modificata diverse volte nei secoli. Al suo interno, sono conservate opere d'arte di notevole qualità, tra cui la "Madonna del Rosario" (1672) di Luca Giordano e il "San Gregorio Magno che invoca la fine della peste a Roma" (1735) di Paolo De Majo. Inoltre, Palazzo Capasso è un altro notevole esempio di architettura storica del comune.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi decenni, la popolazione di Crispano è rimasta stabile, con un leggero aumento nel tasso di crescita.

Amministrazione

Il comune di Crispano ha visto avvicendarsi diverse amministrazioni, ma al momento la situazione politica è abbastanza stabile.

Note

In generale, Crispano è un comune di media dimensione che ha vissuto molti cambiamenti nel corso dei secoli. Nonostante sia meno nota rispetto ad altre città della Campania, Crispano ha molto da offrire ai turisti, soprattutto per quanto riguarda la sua storia, le sue chiese e la sua architettura.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 31 Lug 2022