Bevilacqua

Bevilacqua: una frazione tra due comuni

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una frazione molto interessante dell'Emilia-Romagna, chiamata Bevilacqua. Questo piccolo paese è diviso a metà tra due comuni: Cento, in provincia di Ferrara, e Crevalcore, in provincia di Bologna.

Geografia fisica

Il territorio di Bevilacqua fu oggetto di un piano di bonifica idraulica e agraria nella prima metà del XX secolo. In particolare, fu costruito il collettore delle Acque Alte, noto come "La Bonifica", che lambisce la frazione a ovest. Questo canale nasce a Lorenzatico, frazione di San Giovanni in Persiceto, per poi confluire nel fiume Panaro nei pressi di Finale Emilia. Oggi Bevilacqua è tutelata dall'Area di Riequilibrio Ecologico dei comuni di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore, per la sua importanza ambientale. Nel paese sono presenti anche delle aree umide storiche, protette nei Biotopi e ripristini ambientali di Crevalcore.

Bevilacqua: la frazione divisa tra due comuni

Storia

La storia di Bevilacqua risale all'epoca romana, come dimostrato dai ritrovamenti di vestigia del III secolo a.C. Tuttavia, il nucleo attuale del paese risale all'alto medioevo, quando si formarono le prime comunità rurali sotto la giurisdizione dell'abbazia di Nonantola. Questo monastero benedettino possedeva moltissime proprietà terriere in Emilia e in Toscana e si impegnò molto nella bonifica dei terreni. Nel 1463 il territorio di Bevilacqua fu concesso in enfiteusi ai marchesi Bevilacqua dall'abate di Nonantola, che richiese loro di contribuire alle opere di bonifica. I Bevilacqua costruirono anche una chiesa e un palazzo come propria dimora di campagna. Anche la parte di Bevilacqua appartenente al comune di Cento ha origini medievali, essendo compresa nella partecipanza di Cento, l'istituzione storica che regolava l'amministrazione delle aree rurali proprietà del vescovo di Bologna e cedute in enfiteusi a famiglie locali. I due nuclei della frazione si unirono poi nel XX secolo, sia dal punto di vista urbanistico che religioso, con l'istituzione di un'unica parrocchia nel 1935.

In definitiva, Bevilacqua è un piccolo paese dagli interessanti legami storici con il territorio circostante. Se siete in zona, vi consiglio di fare una visita!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 15 Set 2022