Crevacuore

Benvenuti a Crevacuore: scopriamo insieme la sua storia e i suoi monumenti

Crevacuore è un piccolo comune di 1383 abitanti nella provincia di Biella. Il paese ha un passato storico tanto interessante quanto poco conosciuto.

Storia

Nell'ambito delle dinastie nobiliari che si sono succedute nel paese, si ricordano i conti di Pombia, Aimone e i Fieschi di Genova che, oltre a regnare su Crevacuore, vantavano il privilegio di battere moneta e di essere proprietari anche del Principato di Masserano.

Scopri la storia e i monumenti di Crevacuore

In passato ci furono rivolte provocate dalla popolazione locale contro i soprusi dei nobili Ferrero-Fieschi; la più violenta fu quella del 1657 che portò all'occupazione e alla successiva distruzione del castello da parte dei cittadini. Ciò che rimane del castello sono solo i ruderi sulla collina che prende il nome di Monte di Santa Croce.

Monumenti e luoghi d'interesse

Crevacuore è ricco di chiese e santuari: la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta è il luogo di culto principale del paese e si trova proprio in Piazza Vittorio Emanuele II. La Cupola dei Santi Fabiano e Sebastiano, situata in Via don Campi, è invece una cappella privata ed è visibile solo in occasioni particolari. Il Santuario "Madonna della Fontana," nella frazione di Azoglio, è raggiungibile solo a piedi, grazie a un percorso di circa un chilometro. La Chiesa di San Gregorio, o Oratorio della Madonna della Serra, è situata in Via Matteotti, mentre la Chiesa di Santa Marta e San Bernardino da Siena si trova in Piazza Vittorio Emanuele. La Chiesa di San Michele Arcangelo e San Defendente è, invece, nella frazione di Azoglio, mentre la Chiesa di San Quirico è nella Via della Serra. Per finire, c'è l'Oratorio di San Rocco situato sulla Via Monteorfano.

Società

L'evoluzione demografica è stata positiva negli ultimi decenni, e il paese, nonostante sia piccolo, offre molte attività culturali ed eventi locali durante tutto l'anno.

Infrastrutture e Trasporti

Per quanto riguarda l'infrastruttura, Crevacuore ha una stazione ferroviaria che la collegava, fino agli anni '30, alla Ferrovia Grignasco-Coggiola. Al giorno d'oggi, il paese è facilmente raggiungibile in auto, ma è altrettanto possibile viaggiare in pullman o in bicicletta, visto il territorio pianeggiante e la presenza di piste ciclabili.

Amministrazione

Infine, Crevacuore fa parte dell'Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale con sede legale a Casapinta e con sede operativa a Valdilana.

Venite a scoprire la bellezza e l'ospitalità di Crevacuore e ad apprezzare il suo passato che, nonostante sia lontano, è ancora presente nei numerosi monumenti che arricchiscono il nostro paese. Benvenuti!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022