Cressa

Cressa: un comune tranquillo in Piemonte

Cressa è un grazioso comune piemontese di 1609 abitanti, situato nella provincia di Novara, a circa 27 km a nord-ovest della città di Novara. Il suo paesaggio è piatto e pianeggiante, perfetto per fare lunghe passeggiate e godersi la natura circostante.

Origini e storia del nome

Il nome di Cressa pare derivare dal nome del nobile romano Crescinio o Crescente, che compare su una lapide ritrovata in frazione Santa Cristina di Borgomanero ed è conservata presso il Museo della canonica del duomo di Novara. Il paese era chiamato "Crisiae" in epoca romana e successivamente "Cresia", come attestato in un atto notarile del 1236. Il toponimo attuale compare per la prima volta nel 1330 in un documento riguardante l'investitura di beni e redditi a Giovanni detto il Ceredano da parte del Monastero di Arona.

Cressa: Tesori Barocchi e Storia Antica in Piemonte

Simboli del comune

Lo stemma e il gonfalone di Cressa sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1º marzo 2000. Il gonfalone è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cressa è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa dei Santi Giulio e Amatore, costruita nel XVII secolo, è un gioiello dell'arte barocca. L'Oratorio di San Giulio, situato nella campagna a sud dell'abitato, risale all'XI secolo ed è diviso in tre campate; alcune parti del luogo sono affrescate con opere del XV secolo, come una Madonna con Bambino e San Giulio con gli appestati e con i serpenti. Inoltre, il Museo didattico del Baco da seta, fondato nel 2010 nella Piazza Matteotti, racconta la storia dell'allevamento del baco da seta nella zona di Cressa, storicamente legata alla coltivazione del gelso.

La vita a Cressa

Il comune ha una popolazione di 1609 abitanti, con una vecchiaia media. L'economia locale si basa sull'agricoltura e sulla coltivazione di piante da frutto, in particolare il gelso per l'allevamento del baco da seta. Nonostante la sua piccola dimensione, Cressa è un comune vivo e dinamico, che organizza eventi culturali e ricreativi durante tutto l'anno.

L'amministrazione di Cressa

Il comune di Cressa è amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale eletti democraticamente. Il sindaco è attualmente Maria Grazia Arzarello, che ha intrapreso numerose attività per migliorare la vita dei cittadini di Cressa.

Conclusioni

Cressa è un comune piacevole della provincia di Novara, dove la vita scorre tranquilla e rilassata. La sua storia, i suoi monumenti e la sua economia locale la rendono un luogo affascinante e ricco di sorprese, che vale la pena visitare durante un viaggio in Piemonte.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022