Crespino

Benvenuti a Crespino: un comune costellato di tesori culturali

Benvenuti a Crespino, un comune di provincia situato tra Adria e Rovigo, nel cuore della regione Veneto. Questo piccolo borgo di 1721 abitanti vanta un passato antico e affascinante, che lo lega strettamente alla cultura ferrarese e polesana.

Storia di Crespino

Crespino ha una lunga storia da raccontare. Fino al 1815, infatti, il comune faceva parte del territorio ferrarese d'oltre Po, come testimonia il nome dialettale "Crespìn". Dopo la seconda guerra mondiale, in cui il territorio fu duramente colpito da un'alluvione, la popolazione si vide costretta a emigrare verso le zone settentrionali del paese, come Milano, Torino e Bolzano. Questo evento ha avuto un forte impatto sulla popolazione, che si è ridotta notevolmente fino ad oggi.

Nonostante le difficoltà, Crespino ha mantenuto il suo ruolo centrale nella cultura ferrarese e polesana e nel commercio con le città adiacenti alla riva del Po.

Crespino: tesori culturali di un antico borgo veneto.

Monumenti e luoghi d'interesse

Crespino è ricco di monumenti e luoghi di interesse storico e culturale, che meritano di essere visitati con calma e attenzione.

Architetture religiose

La Chiesa dei Santi Martino e Severo, costruita alla fine del XVIII secolo, si trova al centro della piazza Fetonte ed è caratterizzata da un'architettura barocca, tipica del romano barocco. La facciata imponente è tripartita e impreziosita da un frontone curvilineo spezzato, semicolonna e quattro nicchie che accolgono altrettante statue di santi.

La Chiesa di San Cassiano Martire, citata anche come oratorio, si trova a San Cassiano, nella parte settentrionale del territorio comunale. Costruita nel XVIII secolo, presenta un aspetto neoclassico dovuto alle ristrutturazioni avvenute in quel periodo. Passò dalla giurisdizione dell'arcidiocesi di Ravenna alla diocesi di Adria nel 1818.

La Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire, sede parrocchiale dal 1959, si trova al centro della frazione Selva e risale alla prima metà del XIX secolo.

L'Oratorio di Santa Maria Madre della Misericordia, costruito sulle rovine di un'antica cappella paleocristiana verso la metà del 1700, rappresenta un piccolo tesoro nascosto da scoprire.

Conclusioni

Crespino è un comune affascinante e ricco di storia e cultura. Nonostante le difficoltà del passato, la popolazione locale continua a mantenere vivo il proprio patrimonio culturale, e guarda al futuro con speranza e determinazione. Se volete scoprire i tesori nascosti di questo comune, vi invitiamo a venire a trovarci e a esplorare le meraviglie di Crespino e del territorio circostante. Vi aspettiamo!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 23 Giu 2022