Crespina Lorenzana
Crespina Lorenzana: Il Comune della provincia di Pisa
Crespina Lorenzana è il Comune sparso della provincia di Pisa situato in Toscana, Italia. Con una popolazione di 5447 abitanti, il capoluogo comunale si trova nella frazione di Crespina. In questo testo, parleremo delle caratteristiche geografiche, storiche, architettoniche e demografiche di questo luogo.
Geografia fisica
Clima
Il clima di Crespina Lorenzana appartiene alla zona D, con una diffusività atmosferica media, Ibimet CNR 2002. Gli indici di classificazione climatica sono di 1696 GR/G (Crespina) e 1750 GR/G (Lorenzana).
Territorio
La zona è sismicamente attiva e classificata come zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003.
Storia
Il Comune è stato costituito il 1 ° gennaio 2014 dalla fusione dei comuni italiani di Crespina e Lorenzana.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Crespina Lorenzana sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 12 luglio 2018. Lo stemma raffigura la Corona trionfale e la fascia merlata di Lorenzana e il porcospino di Crespina. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di giallo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Crespina Lorenzana è ricca di monumenti e luoghi d'interesse.
Architetture religiose
Nella città, si possono visitare numerose chiese parrocchiali come la Chiesa di San Michele a Crespina, la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Cenaia, la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Cristoforo a Lorenzana e la Chiesa dei Santi Jacopo e Cristoforo a Tripalle. Tra le chiese minori, invece, troviamo la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano a Tremoleto e la Chiesa della Madonna del Conforto, in località Ceppaiano. Inoltre, si possono visitare gli oratori di San Francesco e San Rocco a Crespina e l'oratorio di Santa Maria e San Ranieri a Villa Belvedere di Crespina.
Architetture civili
Tra le architetture civili di Crespina Lorenzana, ci sono il Palazzo Lorenzi a Lorenzana, la Tenuta Torre a Cenaia, la Villa del Carretta o Villa Belvedere, la Villa Ciuti, la Villa Corsini Valdisonsi, la Villa Giuli, la Villa il Casermone, la Villa il Poggio, la Villa Ott, la Villa San Giorgio o Villa Regnoli, la Villa Sforni e la Villa Valery.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Crespina Lorenzana è evoluta durante gli anni. Oggi, conta 5447 abitanti.
Distribuzione degli abitanti
La città è divisa in diverse frazioni come Cenaia, Ceppaiano, Laura, Lavoria, Lorenzana, Tremoleto e Tripalle. Cenaia ha la maggior popolazione con 2086 abitanti, seguita da Crespina con 592 abitanti e Lorenzana con 329 abitanti.
Geografia antropica
Frazioni
Oltre al capoluogo comunale di Crespina, ci sono altre sette frazioni che compongono il territorio comunale di Crespina Lorenzana come Cenaia, Ceppaiano, Laura, Lavoria, Lorenzana, Tremoleto e Tripalle.
Altre località del territorio
Ci sono numerose località sparse in tutto il territorio comunale che meritano di essere visitate.
Crespina Lorenzana è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Il Comune offre la possibilità di scoprire la Toscana da una prospettiva diversa, dove gli interessi religiosi, civili e architettonici si incontrano. Se decidete di visitare il luogo, potrete ammirare l'evoluzione demografica della città nel corso degli anni e le sue numerose frazioni e località.