Tormo

Tormo: una frazione incantevole della Lombardia

Benvenuti a Tormo, una splendida frazione del comune di Crespiatica, situata a sudovest del centro abitato e che confina con la frazione di Benzona. Scopriamo insieme tutta la bellezza e la storia di questo piccolo borgo.

Storia

La storia di Tormo è antichissima, situata su una posizione strategica lungo la Strada statale 235 di Orzinuovi, deve il suo nome al fiume Tormo, affluente dell'Adda. Durante l'età napoleonica, Tormo fu aggregata a Corte Palasio, ma recuperò l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Con l'unità d'Italia, il comune contava solo 235 abitanti e fu poi aggregato a Crespiatica nel 1879.

Tormo: storia e bellezza di un borgo lombardo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il cuore di Tormo è rappresentato dalla Villa Cavezzali Gabba, costruita nella prima metà dell'Ottocento con uno stile neoclassico tipico dell'epoca. La villa è circondata da un grande parco e offre affreschi e dipinti di importanti maestri italiani dell'Ottocento come Francesco Hayez, Francesco Podesti, Pelagio Palagi e molti altri. In quest'occasione potrete ammirare anche un bellissimo tempietto neoclassico che ora è diventato la chiesa parrocchiale.

Infrastrutture e trasporti

Da un punto di vista delle infrastrutture e dei trasporti, Tormo fu servita tra il 1880 e il 1931 da una fermata della tranvia Lodi-Crema-Soncino.

Conclusioni

Tormo è senza dubbio un luogo magico immerso nella storia e nella bellezza caratteristica della Lombardia. Se state cercando un luogo tranquillo dove rilassarvi e scoprire la storia e la cultura del territorio circostante, Tormo è la soluzione ideale. Se volete visitarla, non esitate a farlo, calati nell'atmosfera unica di questo luogo incantevole.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022