Crespano del Grappa

Benvenuti a Crespano del Grappa!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Crespano del Grappa, una bellissima località situata nella regione del Veneto, in provincia di Treviso. Questa zona ha una storia molto ricca, che risale addirittura all'anno 1085, quando viene citato per la prima volta il toponimo "Crespanum". Nel corso dei secoli, Crespano ha subito molte trasformazioni, diventando un importante centro artigianale e laniero, grazie alla presenza di alcune famiglie di mecenati che hanno contribuito allo sviluppo del territorio. Inoltre, Crespano è famosa per il suo sacrario militare, uno dei principali ossari della prima guerra mondiale, situato nel monte Grappa.

La storia di Crespano

Crespano è stata una delle principali località del Pedemonte del Grappa già a partire dal XI secolo, quando vi figuravano numerose proprietà della famiglia degli Ezzelini. Ma ci sono sparuti reperti archeologici che dimostrano che l'insediamento umano è antecedente. Nel secolo successivo, la produzione laniera permise la crescita economica delle più note famiglie crespanesi e dal 1300 i documenti scritti diventano numerosi. Nel 1862 fu completata la piazza con la fontana, costruito il ponte che unisce Crespano con Paderno e aperta la strada del Molinetto che consentì una più facile congiunzione con i paesi limitrofi, rendendo Crespano una piccola cittadina.

Crespano del Grappa: storia, natura e cultura in Veneto

Il territorio di Crespano

Il territorio di Crespano è molto vasto e variegato, con molte colline, boschi e sentieri da esplorare. Potrete fare lunghe passeggiate alla scoperta della natura incontaminata, oppure visitare i vigneti e le cantine della zona per degustare il famoso vino bianco di Crespano. Inoltre, la città è circondata da una serie di montagne che offrono numerose opportunità per gli appassionati di trekking, scalata e mountain bike.

Cosa vedere a Crespano

Crespano è una città ricca di storia e arte, con numerosi monumenti e luoghi di interesse da visitare. Uno dei più famosi è il sacrario militare del monte Grappa, che conserva le tombe di molti soldati italiani e austroungarici caduti durante la prima guerra mondiale. Ogni anno, il primo weekend di agosto, a Crespano si svolge una grande cerimonia per commemorare i caduti di tutte le nazioni che hanno combattuto sul monte. Inoltre, potrete visitare la chiesa di Sant'Eulalia, la chiesa di San Vito e la torre civica, che domina la città dal punto più alto.

Cosa mangiare a Crespano

In questa zona della provincia di Treviso, la cucina è basata sui sapori autentici e genuini dei prodotti del territorio. Tra i piatti tipici di Crespano, vi segnaliamo le paste fresche fatte in casa, come gli gnocchi di patate, i pizzoccheri e i tagliatelle con funghi porcini, e il famoso cotechino di Crespano. Inoltre, non potrete lasciare la città senza aver gustato i formaggi locali, come il piave e l'Asiago.

Come arrivare a Crespano

Crespano del Grappa si trova a pochi chilometri da Bassano del Grappa e si può facilmente raggiungere in auto dalla statale 47. In alternativa, potreste prendere il treno fino alla stazione di Bassano del Grappa e da qui prendere un autobus per Crespano. Se volete apprezzare appieno le bellezze del territorio, vi consigliamo di muovervi a piedi o in bicicletta.

Spero che questa breve panoramica di Crespano del Grappa vi sia stata utile per pianificare il vostro viaggio. Se avete già avuto modo di visitare questa splendida frazione di Pieve del Grappa, condividete con noi le vostre impressioni e raccontateci cosa vi è piaciuto di più!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022