San Grisante

Benvenuti a San Grisante, una frazione del comune di Crescentino, nella splendida provincia di Vercelli. Se stai pensando di visitare questo piccolo borgo, troverai molte bellezze da scoprire.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi più interessanti da visitare a San Grisante è la chiesa parrocchiale di Crisante e Daria. La chiesa, restaurata dal parroco Giuseppe Bianco negli anni 1920, è un bellissimo esempio di architettura religiosa, con una particolare nota di rilievo nella sua struttura: lo svettante campanile costruito negli anni 1940. Nel 1943, il campanile raggiunse l'incredibile altezza di 58 metri, rendendolo il più alto campanile della diocesi di Vercelli. La vista dal campanile è mozzafiato e vale sicuramente una visita.

La storia di San Grisante

Sapevi che San Grisante ha una lunga e affascinante storia? La frazione risale all'epoca romana, ma raggiunse la sua massima popolazione nel Medioevo, quando fu sede di una delle maggiori signorie della zona. Fu solo nel XVII secolo che la frazione passò sotto il controllo del comune di Crescentino, e da allora in poi, San Grisante ha continuato a svilupparsi lentamente ma costantemente fino ad oggi.

San Grisante: storia, bellezze e buona cucina nel cuore di Vercelli

Attrazioni vicine a San Grisante

Se hai intenzione di passare un po' di tempo nella zona circostante San Grisante, non mancano certo le attrazioni turistiche. La città di Vercelli si trova a soli 20 km di distanza e merita sicuramente una visita. Qui potrai ammirare numerosi esempi di architettura medievale e rinascimentale, come la magnifica cattedrale di Sant'Eusebio. Se invece sei appassionato di arte, ti consiglio di visitare l'importante museo della città, che ospita opere di grandi artisti come Gaudenzio Ferrari e il pittore fiammingo Pieter Bruegel.

Mangiare a San Grisante

Dopo una giornata di visite e turismo, probabilmente avrai fame. A San Grisante ci sono numerose opzioni per mangiare bene. Il ristorante "La Casetta" è il luogo ideale se ami la cucina locale, con piatti come risotto alla barbera, brasato al vino rosso e gnocchi al pesto di basilico. Se, al contrario, hai voglia di una pizza, ti consiglio il ristorante "La Pergola", dove potrai gustare ottime pizze cotte a legna.

Conclusioni

San Grisante è sicuramente una meta turistica ideale se ami la storia e l'architettura, ma anche se vuoi goderti qualche giorno di relax nella splendida provincia di Vercelli. La chiesa parrocchiale di Crisante e Daria con il suo campanile, la storia del borgo, le attrazioni della zona circostante e la buona cucina locale, sono solo alcune delle ragioni per cui devi visitare San Grisante.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022