San Genuario

La chiesa parrocchiale di San Genuario è uno dei monumenti più importanti della frazione. Conserva alcune strutture architettoniche dell'antica chiesa dell'abbazia benedettina di San Michele Arcangelo di Trino, come il campanile e l'abside a pianta semicircolare. Il campanile, alto circa 30 metri, è decorato con fasce di mattoni a vista disposti in maniera geometrica. L'abside, invece, presenta decorazioni sobrie come lesene poco pronunciate e archetti pensili in cotto. La chiesa è aperta al pubblico e vi si possono ammirare affreschi e opere d'arte di notevole pregio.

Il castello Tizzoni

Il castello Tizzoni è stato costruito nel XV secolo dalla famiglia dei conti Tizzoni. Inizialmente aveva una funzione difensiva per proteggere la popolazione del borgo e i raccolti. Nel corso dei secoli, il castello ha cambiato diverse volte proprietario e, nell'Ottocento, venne trasformato in azienda agricola con la costruzione di stalle ed altre dipendenze in stile neogotico. Attualmente, il castello appartiene a privati e non è visitabile, ma la bellezza della sua architettura non passa inosservata agli occhi dei visitatori.

Tradizioni e manifestazioni

San Genuario ospita ogni anno la tradizionale "Fiera di San Genuario", che si tiene la prima domenica di aprile. La fiera, di antica tradizione, è un'occasione per assaggiare i prodotti tipici del territorio e per comprare oggetti artigianali. Un'altra manifestazione molto attesa dagli abitanti del borgo e della vicina Crescentino è la processione per la festa del santo patrono. La processione si svolge l'11 agosto e prevede il trasporto del fercolo con la statua di San Genuario dalla chiesa parrocchiale fino alla cappella dove, secondo la leggenda, il santo subì il martirio.

San Genuario: storia, natura e tradizioni in Piemonte

La natura intorno a San Genuario

San Genuario è immersa nella natura, circondata da campi coltivati e boschi. La frazione si trova a pochi chilometri dal Parco del Po, un'area protetta che si estende per circa 60 chilometri lungo il fiume Po, dal confine con la Francia fino al confine con il Veneto. Il parco è un luogo privilegiato per gli amanti della natura e offre numerose attività all'aria aperta, come escursioni, cicloturismo e birdwatching.

Gastronomia

La cucina di San Genuario offre piatti tipici della tradizione contadina del territorio. Tra i prodotti tipici si possono trovare formaggi, salumi e vini pregiati. Uno dei piatti più conosciuti è il risotto alla barbabietola, un piatto colorato e gustoso che unisce la tradizione risottiera piemontese con l'uso della barbabietola rossa, un ortaggio che caratterizza la coltivazione del territorio. Inoltre, a San Genuario si producono delle ottime "gnocchetti alla monferrina", piatto a base di patate e farina tipico del territorio monferrino.

Conclusioni

San Genuario è una piccola frazione immersa nella natura e dalle rilevanti testimonianze storiche ed artistiche. La chiesa di San Genuario e il castello Tizzoni sono i monumenti più importanti del borgo, ma la frazione offre anche numerose attività all'aria aperta e piatti tipici della cucina contadina. La fiera di San Genuario e la processione per la festa del santo patrono sono tradizioni molto sentite dagli abitanti del borgo e da coloro che visitano la zona.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022