Crescentino

Benvenuti a Crescentino!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Crescentino, una città situata in Piemonte, nella provincia di Vercelli. Vi racconterò la sua storia, la geografia fisica e qualche curiosità sulla città. Siete pronti? Cominciamo!

Geografia fisica

Crescentino ha una superficie di 48,26 km² ed è situato a un'altitudine di 154 metri. La città si trova vicino alla confluenza della Dora Baltea nel Po. Inoltre, Crescentino è anche all'interno della Riserva speciale della palude di San Genuario, una grande area naturale protetta che ospita moltissime specie di piante e animali.

Crescentino: Storia, Geografia e Curiosità della Città Piemontese

Storia

Crescentino è un borgo antico, costruito nel 1242 dal comune di Vercelli come borgo franco. Il territorio dove si trova la città era in passato appartenuto all'Arcidiocesi di Vercelli, poi alla San Genuario e Lamporo e infine all'Abbazia di Santa Maria di Lucedio. Il suo nome deriverebbe dal nome del prediale ''Crescens'', e del suo diminutivo, molto diffuso nel XIII secolo.

Nel 1315, la città passò sotto il controllo della famiglia filo-imperiale dei Conti Tizzoni (famiglia), diventando un importante punto strategico tra il Po, Chivasso e Casale Monferrato, come confine tra il Marchesato del Monferrato ed il Ducato di Savoia. Nel 1428, i Savoia riuscirono ad annettersi la città ai loro domini e introdussero nuove fortificazioni per difendersi dalle invasioni nemiche.

Durante il conflitto franco-spagnolo del 1529, un gruppo di abitanti riuscì a insorgere contro il dominio dei Tizzoni e diede alle fiamme l'antica residenza, ma soltanto nel 1613 la città venne liberata dalle pretese dei Gonzaga e divenne un presidio militare di confine.

Durante la seconda guerra mondiale, la città subì rappresaglie nazifasciste in risposta alle azioni della Resistenza italiana, comprese uccisioni e incendi.

Curiosità

Crescentino è famosa per la sua risicoltura vercellese, un tipo di coltivazione del riso molto particolare che è diventato simbolo della regione del Piemonte. Inoltre, vale la pena menzionare che la città ha anche una grande tradizione artigiana, soprattutto nella lavorazione del legno.

Conclusioni

Ecco fatto! Spero che vi sia piaciuta la storia di Crescentino e che abbiate imparato qualcosa di nuovo sulla città. Vi consiglio di visitare questa città durante il periodo di coltivazione del riso in autunno, quando i campi si tingono di un colore dorato bellissimo. Grazie per aver letto!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022