Cremosano

Cremosano - la storia di un paese incantato

Cremosano, conosciuto anche come Cremuzà in dialetto cremasco, è un piccolo comune italiano della provincia di Cremona, in Lombardia. Si stima che la storia di questo incantevole paese inizi intorno all'anno 1000, quando i monaci benedettini esplorando la zona delle Moso (Crema) scoprirono un'area molto fertile. Qui decisero di bonificarla e costruirono un monastero, che col passare degli anni diventò un punto di appoggio per i mercanti del sud diretti a Milano. Persino oggi, sulla strada provinciale che attraversa il paese, è possibile ammirare il monastero che, convertito a cascina, è diventato il luogo in cui vivono diverse famiglie.

Una storia segnata dall'epidemia di peste del 1200

Nel corso del 1200, Cremosano dovette affrontare una delle epidemie di peste più gravi mai verificatesi in Italia. L'epidemia, detta anche Peste del 1630, colpì pesantemente il paese. Alla fine dell'epidemia, gli abitanti costruirono una cappella dove pregavano per la salvezza degli ammalati. La cappella è ancora presente nel centro del paese e può essere visitata.

Cremosano: storia, monumenti e comunità in Lombardia

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi d'interesse maggiori di Cremosano è la chiesa di Santa Maria Maddalena, la chiesa parrocchiale del paese. Questo edificio religioso, costruito nel corso del XVIII secolo, è uno dei monumenti più antichi di Cremosano e rappresenta un luogo di grande valore storico e culturale per la comunità locale.

La comunità cremosanese

Cremosano conta oggi poco più di 1700 abitanti. Dal 2020, gli stranieri che vivono in questo paesino lombardo sono 81, la maggior parte dei quali di nazionalità rumena.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Cremosano è attraversato da diverse strade provinciali, tra cui la CR SP 2 Crema-Vailate e la CR SP 80 Pianengo-Cremosano. Il paese non dispone di una stazione ferroviaria, ma è comunque ben collegato con i paesi vicini grazie ai servizi di trasporto pubblico, come gli autobus.

Amministrazione

Cremosano ha avuto diversi sindaci dal 1988 ad oggi. Tra il 1927 ed il 1953, inoltre, il comune di Cremosano ha inglobato i soppressi comuni di Campagnola Cremasca e Pianengo.

Note

Questa sezione riporta ulteriori dettagli e note di riferimento sul paese e sulla sua storia.

Voci correlate

In questa sezione vengono elencati altri luoghi o attrazioni di particolare interesse nei pressi di Cremosano, come il Canale Vacchelli o la Ciclabile del Canale Vacchelli.

Altri progetti

In questa sezione, infine, vengono elencati altri progetti o siti web di riferimento che possono essere utili per scoprire ulteriori informazioni su Cremosano e la sua storia. Se avete la possibilità di visitarlo, Cremosano è certamente un luogo magico e affascinante da scoprire.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022