Cremella
Scopriamo insieme il Comune di Cremella
Salve a tutti! Oggi parliamo di Cremella, un bellissimo comune della provincia di Lecco in Lombardia, Italia. Cremella conta 1691 abitanti e si trova a un'altitudine massima di 392 m, nella splendida Valle di Sotto. È equidistante dalle città di Lecco, Como e Merate, e dista solo 30 km da Milano e 16 km da Lecco.
Origini del nome
Nonostante non sia certa, si presume che il nome Cremella derivi dal termine latino chirminella, che significa “piccola chiesa”.
Storia
Cremella è un centro abitato con origini antichissime e ci sono reperti che testimoniano la presenza romana nel 196 a.C. Tuttavia, il comune fu citato ufficialmente solo nel 920 nel diploma di Berengario. La storia del comune fa riferimento al convento benedettino di San Pietro, attorno al quale si sviluppò tutta la sua storia locale. Cremella fu un feudo spagnolo fino al XVIII secolo, quando passò nelle mani del marchese Federico Gussani, successivamente venduto a Pietro Vassalli. Nel periodo fascista, Cremella fu inglobata nel territorio comunale di Barzanò, per poi tornare ad essere autonoma dopo la Seconda guerra mondiale.
Simboli
Lo stemma di Cremella e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2003. Il gonfalone è bianco con una bordatura rossa.
Monumenti e luoghi d'interesse
Cremella vanta la presenza di numerosi monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa parrocchiale dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro, che era in passato il monastero di San Pietro, è dotata di un campanile romanico e al suo interno conserva una Crocifissione del XVI secolo e dei capitelli romanici decorati con sculture zoomorfe. La villa del Bono Sessa, progettata da Cecilio Arpesani in stile neorinascimentale, è un esempio di architettura eclettica.
Cremella è inoltre situata in una zona molto suggestiva, circondata da colline verdi e campi coltivati e offre numerose attività tra cui escursioni e passeggiate nella natura.
Conclusioni
Cremella è un comune ricco di storia e cultura, con numerosi monumenti e luoghi d'interesse. La sua posizione strategica la rende facilmente raggiungibile dalle città di Lecco, Como e Merate e offre la possibilità di immergersi nella natura e di fare lunghe passeggiate rilassanti. Se volete visitare un bel comune italiano, non perdetevi Cremella!