Crema

Benvenuti a Crema!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Crema, un comune italiano situato nella provincia di Cremona in Lombardia. Qui vivono circa 33 773 abitanti e il comune è il centro principale dopo il capoluogo Cremona. In questo articolo, parleremo della geografia fisica, della storia e dell'arte dell'area.

Crema: Arte, Storia e Geografia nel cuore della Pianura Padana

Geografia fisica

Territorio

Crema si trova nella bassa Pianura Padana, proprio oltre la linea delle risorgive presso la sponda destra del fiume Serio ed è il centro principale della provincia dopo il capoluogo Cremona. Il comune appartiene alla regione agraria nº 2 (pianura di Crema) ed è inserito nel contesto del Parco del Serio. Si trova a 79 metri sul livello del mare e dista da Cremona 40 km.

Corografia

La formazione geologica di quest'area territoriale può essere distinta in diverse fasi. In passato, il territorio era interamente sommerso dalle acque dei fiumi Adda, Serio e Oglio. Successivamente, si è verificata una fase in cui questi ultimi si sono scomposti, creando una zona circondata da paludi. Infine, si è verificata un'opera di bonifica che ha permesso la trasformazione delle paludi in una pianura coltivabile. Mentre la parte più alta della pianura risulta essere composta da terreno alluvionale o di trasporto più asciutto, quella meridionale è più Stagno (idrografia).

Idrografia

Il fiume Serio costituisce la dorsale idrografica dell'area territoriale di Crema. Con riferimento alla rete idrica minore, costituita da un centinaio di corsi d'acqua che si intersecano su tutto il territorio, degno di nota è il Canale Vacchelli, lungo 34 km, il quale si dirama dall'Adda per poi irrigare le terre della bassa cremonese.

Storia

L'antichità

Le origini di Crema sono legate all'invasione Longobardi del VI secolo. Il nome deriva probabilmente dal termine Longobardi "Crem" che significa "altura". Secondo la tradizione, la fondazione della città risalirebbe al 15 agosto 570 quando, di fronte alla minaccia rappresentata dall'invasione longobarda, gli abitanti della zona trovarono rifugio nella parte più elevata dell'"isola della Mosa", approntandola a difesa sotto la guida prima di Cremete, conte di Palazzo, e poi di Fulcherio.

Arte

Duomo dei Santi Pietro e Marcellino

Il Duomo dei Santi Pietro e Marcellino è un edificio religioso nel centro storico di Crema ed è uno dei monumenti più importanti della città. La costruzione del duomo iniziò nel XII secolo e fu completata nel XVIII secolo. L'edificio presenta uno stile architettonico romanico e prende il nome dai santi Pietro e Marcellino, che sono le due figure rappresentate insieme sullo stemma della città.

Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale è un edificio situato nella piazza centrale del centro storico di Crema. Costruito tra il XIV e il XVI secolo, è stato oggetto di numerose ristrutturazioni. Oggi ospita la sede del municipio e alcuni uffici pubblici. La sua struttura originale era costituita da un porticato aperto che occupava un intero lato della piazza.

Teatro San Domenico

Il Teatro San Domenico è uno storico teatro di Crema, situato in piazza del Guazzetto. Costruito alla fine del XIX secolo, è stato oggetto di un importante restauro nel XX secolo. Oggi ospita spettacoli di ogni genere, tra cui opera, balletto e musica. Il teatro ha una capienza di 800 posti a sedere ed è considerato uno dei più importanti teatri dell'area.

Crema è una città ricca di storia e di arte che merita di essere visitata. Se siete alla ricerca di una meta tranquilla e suggestiva, Crema è il posto giusto per voi!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022