Credaro

Benvenuti a Credaro: una breve storia del paese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Credaro, un comune della provincia di Bergamo, situato nella Valcalepio. Il paese ha origini antichissime, addirittura risalenti all'età del bronzo! Grazie a ritrovamenti di monili e suppellettili, si è infatti dimostrata l'esistenza di primitivi stanziamenti umani in questa zona della Lombardia.

Durante l'impero romano, il paese continuò a svilupparsi, tanto che vi venne costruito un vicus, un gruppo di case e terreni, chiamato "Cretarium". La bonifica dei terreni portò poi alla creazione di una rete viaria molto importante, che includeva anche la celebre Via Francesca, percorsa anche per ragioni militari.

Ma il periodo di maggiore fervore per il paese fu senza dubbio quello medievale. Nel X secolo, il borgo era sotto la famiglia Martinengo, poi ceduti al comune di Bergamo nel 1122. Successivamente, i conti Calepio assoggettarono il borgo e le zone circostanti, fino all'arrivo di Napoleone Bonaparte nel XIX secolo.

Adesso il paese è famoso per la pietra che prende il suo nome, utilizzata nell'edilizia. E se venite a visitarci, vi consiglio di non perdere alcuni luoghi d'interesse legati al medioevo!

I luoghi d'interesse di Credaro

Iniziamo con il Castello di Trebecco, risalente al X secolo. Costruito per i conti Martinengo, presenta una pianta triangolare ed è situato su una piccola altura rocciosa. Ancora oggi è possibile ammirare come fosse una cittadella medievale, con piccoli cortili e vie all'interno della cinta muraria.

Poco distante, si trova anche la Chiesa di San Fermo e Rustico, costruita nel XII secolo in perfetto stile romanico. Presenta un campanile alto con tre ordini di bifore, ed è circondata da campi coltivati che le conferiscono un'atmosfera molto suggestiva.

Infine, c'è la Chiesa di San Giorgio Martire, la chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio. Costruita nel Cinquecento, ha una facciata molto bella e all'interno sono stati ritrovati alcuni affreschi, tra cui spicca la "Natività e i Santi Rocco e Sebastiano" di Lorenzo Lotto!

Credaro: storia medievale e luoghi d'interesse

Conclusioni

Insomma, Credaro è un paese dalla storia antichissima e ricco di luoghi d'interesse legati al medioevo. Se passate da queste parti, non perdete l'occasione di visitarli e di immergervi nella storia di questo bellissimo comune della Lombardia. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022