Crecchio

Il Castello Ducale De Riseis-D'Aragona di Crecchio

Se ti trovi in Abruzzo e sei un amante della storia e dell'arte medievale, non puoi perderti la visita al Castello Ducale De Riseis-D'Aragona di Crecchio. Questo splendido castello è situato nella provincia di Chieti ed è attualmente sede del Museo dell'Abruzzo Bizantino e Altomedievale. Scopri insieme a me la storia del castello e la sua architettura unica.

Storia

Le origini del castello non sono chiare, ma sappiamo che è stato costruito a partire da una torre preesistente nel Duecento. Nel corso dei secoli, il castello ha subito diverse trasformazioni, fino ad assumere la forma attuale a partire dal XV secolo. Inizialmente, il castello era una struttura difensiva, ma successivamente è stato trasformato in una residenza signorile dotata di tutti i comfort dell'epoca.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello ha ospitato la famiglia reale dei Casa Savoia in Fuga di Vittorio Emanuele III. Purtroppo, nel giugno successivo, il castello è stato danneggiato dai bombardamenti. Recenti lavori di restauro hanno portato il castello alla sua antica gloria.

Castello Ducale De Riseis-D'Aragona: Storia e Arte Medievale in Abruzzo

Descrizione

Il Castello Ducale De Riseis-D'Aragona è situato su una collina tra i fiumi Arielli e Rifago. La struttura principale del castello è composta da quattro torri angolari che racchiudono altrettanti corpi di fabbrica. La torre più grande e antica è la Torre dell'Ulivo, la cui struttura risale all'XI secolo. La Torre Aragonese, affiancata alla Torre dell'Ulivo, è stata ricostruita dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale, ma risale al XV secolo. Le altre due torri, denominate Torri De Riseis, sono state costruite nel Settecento.

Il castello è cinto da mura e ha un ampio giardino, anche se quest'ultimo è stato parzialmente sacrificato per la costruzione di una scuola elementare. L'accesso al castello avviene tramite un ponte che conduce direttamente alla struttura principale.

Esterno

Il Castello Ducale De Riseis-D'Aragona ha una pianta a quadrato ed è concepito come una residenza signorile. Le quattro torri angolari racchiudono altrettanti corpi di fabbrica, ognuno dei quali ha un suo stile architettonico.

La Torre dell'Ulivo, la più grande delle quattro, risale all'XI secolo ed è a forma di torrione normanno. La Torre Aragonese è stata ricostruita, ma risale anch'essa al XV secolo. Le Torri De Riseis, invece, risalgono al Settecento e hanno una pianta quadrata.

Interno

All'interno del Castello Ducale De Riseis-D'Aragona si trova il Museo dell'Abruzzo Bizantino e Altomedievale. Il museo ospita una ricca collezione di oggetti d'arte e archeologici che raccontano la storia dell'Abruzzo dall'età bizantina all'Alto Medioevo.

Gli oggetti esposti includono mosaici, icone, manufatti liturgici, reperti archeologici e documenti storici. In particolare, spiccano le icone bizantine risalenti al IX e X secolo e una preziosa croce astile d'oro risalente all'XI secolo.

Conclusioni

Il Castello Ducale De Riseis-D'Aragona di Crecchio è una tappa obbligatoria per gli amanti della storia e dell'arte medievale. La sua architettura unica e la sua storia millenaria lo rendono uno dei gioielli dell'Abruzzo. Se sei in zona, non puoi perderti una visita a questo magnifico castello.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 20 Gen 2023