Creazzo

Benvenuti a Creazzo

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Creazzo, un piccolo comune della provincia di Vicenza in Veneto, Italia. Con i suoi poco più di 11.000 abitanti, Creazzo è un luogo fiorente, situato a ovest di Vicenza. La parte del territorio comunale che si estende in pianura ospita la maggior parte della popolazione, mentre la zona collinare, che occupa poco più della metà della superficie, comprende località rinomate per la produzione di fichi piccoli e gustosi, e del famoso Broccolo fiolaro di Creazzo.

Geografia fisica

La superficie di Creazzo si estende su una vasta area che comprende sia la pianura che alcune zone collinari. La maggior parte della popolazione vive nella pianura, mentre la zona collinare è famosa soprattutto per la produzione di fichi e del Broccolo fiolaro di Creazzo. La parte collinare si estende dalla parte nord del Colle Beccodoro fino al Colle Pizzamerlo e al Colle Vento, comprendendo località come la Rivella, Fusine, Vigne e i Campignardi.

Creazzo: Paesaggi collinari e prodotti locali

Origini del nome

Il nome Creazzo è attestato sin dal V secolo o dagli inizi del VI secolo in lingua latina come ''Credacium'', e un documento del 1068 lo indica come ''Credacio''. Il nome dovrebbe essere un geonimo derivato da ''creta'' e ''cretaceum'', cioè "terreno cretoso". Altri nomi antichi includono il già citato ''Credacium'' in latino e ''Gredatz'' in tedesco.

Storia

Creazzo è stata abitata sin dalla preistoria, ma è durante il periodo romano che la zona venne bonificata e fornita di strade a partire da una ''statio'' posta sulla via Postumia. Dopo la dominazione longobarda, intorno all'anno Mille la popolazione della pianura venne costretta a spostarsi nelle zone collinari a causa delle continue alluvioni e delle invasioni degli ungari. Qui venne edificato il cosiddetto "paese vecchio" intorno al castello del Diocesi di Vicenza, la vicina e potente città cui Creazzo era sottoposta fin dall'epoca romana.

Nel 1130 la vecchia rocca venne distrutta dal vescovo vicentino Enrico in lotta con i nobili della sua città.

Conclusioni

Spero che questo breve excursus su Creazzo vi sia piaciuto. Se mai vi trovaste in zona non esitate a visitare questa piccola perla del Veneto. Vi troverete immersi nei paesaggi collinari tipici della zona e potrete gustare i prodotti locali di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022