Cravagliana

Benvenuti a Cravagliana!

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Cravagliana, un grazioso comune del Piemonte, situato nella val Mastallone, una valle laterale della Valsesia. Con i suoi 268 abitanti, Cravagliana è un piccolo borgo con tanta storia alle spalle.

Cravagliana: un tesoro alpino di storia e natura

Scopriamo la geografia fisica

Il territorio

Il paese è situato in una zona alpina-prealpina continentale ed è caratterizzato da un clima molto piovoso (ben 2000 mm di pioggia all'anno!), concentrato principalmente nei periodi primaverili e autunnali. D'inverno invece, il paesaggio si tinge di bianco, grazie alle nevicate, che regalano un'atmosfera molto suggestiva.

Il clima

Le temperature sono quelle tipiche della zona, con minime sotto i -10°C durante l'inverno e massime che superano i 30°C in estate.

Un po' di storia

I simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Cravagliana sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 13 maggio 1957. Il gonfalone è un drappo di colore azzurro.

Personaggi illustri

Cravagliana ha dato i natali a molti personaggi illustri, come Giovanni Battista Lorenzo Bogino e Giacomo Ginotti. Inoltre, il noto poeta ottocentesco Giuseppe Regaldi, famoso per la sua amicizia con Giosuè Carducci e per la partecipazione all'inaugurazione del Canale di Suez, è originario del nostro paese.

La società

Evoluzione demografica

Il nostro comune conta 268 abitanti.

Amministrazione

La carica di primo cittadino è ricoperta da Monica Leone, che è stata eletta per la prima volta nel giugno 2016.

Itinerari

Cravagliana è il luogo ideale per chi cerca la tranquillità e la pace della montagna. Ci sono molti sentieri che si possono percorrere, come quello che parte dalla Grassura e conduce alla Meula (sentiero n° 574), oppure quello che parte da Pianaronda e arriva alla Bocchetta di Vocca. Lungo questi percorsi si possono ammirare splendidi paesaggi e godere della natura incontaminata. Se poi siete appassionati di escursioni, potete proseguire dal sentiero n° 574 fino all'Alpe Camplasco (sentiero n° 576) per poi scendere fino alla frazione di Cervatto. Se invece preferite raggiungere l'apice di una montagna, potete provare a salire fino al Pizzo Tracciora di Cervatto (1917 m s.l.m., sentiero 576-400).

Conclusione

Ecco a voi Cravagliana, un piccolo angolo di paradiso nel cuore delle Alpi. Se cercate un posto dove rilassarvi e godervi la natura, questo è il posto giusto per voi! Venite a trovarci e scoprite tutto ciò che questo meraviglioso comune ha da offrire.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 31 Mag 2022