Crandola Valsassina

Benvenuti a Crandola Valsassina!

Cari lettori, benvenuti a Crandola Valsassina, un piccolo comune italiano con una popolazione di soli 261 abitanti nella regione della Lombardia. Oggi vi porteremo alla scoperta della nostra città, con un po' di storia, geografia, monumenti e luoghi d'interesse, e persino un'occhiata alla nostra evoluzione demografica. Siete pronti? Iniziamo!

Geografia fisica

Crandola Valsassina si trova in alta Valsassina, in Lombardia. Il nostro comune si estende su un terrazzamento naturale ai piedi del monte Cimone e confina con i comuni di Taceno e Margno (con il Pian delle Betulle). Abbiamo una frazione chiamata Vegno. Se cercate un luogo tranquillo dove trascorrere le vostre vacanze, Crandola Valsassina è una scelta perfetta.

Scopriamo Crandola Valsassina: storia, monumenti e curiosità

Storia

Crandola Valsassina era originariamente una frazione di Margno, ma dal 1957 è un comune autonomo. Nel 1928 la frazione è stata annessa a Margno. Il nome Crandola Valsassina è stato adottato nel 1957. Sarebbe bello scoprire di più sulla nostra storia e tradizioni, non credete?

Simboli

Il nostro stemma e gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2003. Il gonfalone è diviso in rosso e giallo. Siamo orgogliosi dei nostri simboli e li mostriamo con piacere in tutte le occasioni.

Monumenti e luoghi d'interesse

Crandola Valsassina è un luogo pieno di monumenti e luoghi d'interesse; la nostra città d'arte è famosa per la bellezza dei suoi tesori architettonici e culturali.

Chiesa di Sant'Antonio Abate

La Chiesa di Sant'Antonio Abate è una delle maggiori attrazioni di Crandola Valsassina. Costruita nel XVI secolo, al suo interno conserva affreschi tardo cinquecenteschi e statue seicentesche. Il campanile è in stile Romanico lombardo con cella a Bifora'. La chiesa è popolarmente detta "del purcel". È uno dei luoghi più visitati dai turisti e dai fedeli.

Oratorio di San Giovanni Battista

L'Oratorio di San Giovanni Battista è stato ricostruito nel XVI secolo sulla base di una precedente cappella. Il presbiterio ospita affreschi risalenti ai primi anni del XVII secolo, raffiguranti una ''Crocifissione tra i santi Giovanni Battista e Ambrogio''.''.</ref>'' Una tappa obbligatoria per gli amanti dell'arte.

Società

Evoluzione demografica

La nostra città ha avuto un'evoluzione demografica interessante; nel 1805 contava 295 abitanti, nel 1853 eravamo 380, e nel 1961 solo 259. Nonostante la nostra popolazione limitata, ci consideriamo una grande famiglia.

Note

Speriamo che il nostro breve tour vi abbia fatto conoscere un po' meglio Crandola Valsassina e che vi siate divertiti. Se state cercando un posto tranquillo, con la possibilità di ammirare opere d'arte meravigliose, questo è il posto giusto per voi. Grazie per la vostra attenzione!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 5 Ott 2022