Cozzo

Cozzo: un piccolo paese con una grande storia

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Cozzo, un piccolo comune di 355 abitanti situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Sebbene sia un paese di modeste dimensioni, Cozzo può vantare una storia molto interessante che risale all'epoca romana.

Storia

In passato, Cozzo, chiamata Cuttiae in epoca romana, era il capoluogo della regione Cottuta, una zona che si estendeva fino a Pavia e che rappresentava una tappa importante sulla strada per le Gallie. Da qui, infatti, si poteva facilmente raggiungere Torino seguendo il corso del Po oppure dirigersi verso Vercelli, Ivrea ed Aosta per attraversare il Colle del Gran San Bernardo e raggiungere la Borgogna.

La presenza di questo antico insediamento è testimoniata dal ritrovamento di una pietra miliare risalente all'epoca dell'imperatore Antonino Pio e dalle citazioni su diversi itinerari dell'antichità. A Cozzo, infatti, si trovava una mutatio, ovvero un luogo di cambio dei cavalli per i viaggiatori in transito, che rappresentava una sorta di stazione di posta medievale.

Nel corso dei secoli, Cozzo fu contesa tra i conti palatini di Lomello e l'episcopato di Vercelli e passò sotto la dominazione di Pavia nel 1164, ma l'antico conflitto continuò fino al XIII secolo. Nel 1465, il paese divenne proprietà dei Gallarati, una famiglia di nobili che tenne il feudo per tutto il periodo feudale, fino alla fine del XVIII secolo.

Durante il XVI secolo, Cozzo divenne una stazione di posta importante e nel XVII secolo dovette affrontare periodi difficili a causa di pestilenze e occupazioni militari: nel 1657, gli spagnoli invasero il paese, mentre altri eserciti lo occuparono nel corso del XVIII e XIX secolo. Nel 1707, Cozzo passò sotto il controllo dei dominii dei Casa Savoia e, nel 1859, fu inclusa nella provincia di Pavia. Nel 1890, venne aggregata al comune la frazione di Celpenchio.

Cozzo: piccolo paese, grande storia

Simboli

Lo stemma comunale di Cozzo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica dell'11 ottobre 1983. Esso rappresenta una strada a ciottoli sulla troncatura, che ricorda la strada che attraversava il paese in epoca romana e che lo collegava alle Gallie.

Conclusioni

Ecco dunque un piccolo assaggio della storia di Cozzo, un paese che può vantare un patrimonio storico e culturale di grande importanza. Se avete la possibilità di visitarlo, non mancate di farlo: sono certa che vi incanterà con il suo fascino antico e la bellezza della Lomellina occidentale.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 14 Gen 2023