Barbiano

La storia di Barbiano

Barbiano è una frazione del comune di Cotignola, in provincia di Ravenna. Il suo nome, Barbiân in lingua romagnola, è legato alla figura di Alberico da Barbiano, grande condottiero e capitano di ventura.

Origini del nome

Non esiste una spiegazione certa sul significato del nome "Barbiano". Si presume che "Barbiân" deriva dal termine latino "Barbarianum", che si riferirebbe ad un luogo in cui si assembra l'esercito. Altre interpretazioni suggeriscono un'origine celtica o germanica.

La storia di Barbiano: dalla figura di Alberico da Barbiano al castello ricostruito

Storia

Primi insediamenti

Secondo una leggenda riportata da Girolamo Bonoli, Barbiano sarebbe stata fondata prima dell'anno 829, quando un feudo chiamato "Buguntio" sarebbe stato donato alla badessa Agata. Tuttavia, non esistono fonti riconosciute che confermino questa teoria.

Le prime notizie documentate su Barbiano risalgono al 950, quando si fa riferimento alla pieve di Santo Stefano "vocatur in Barbiano". La pieve, che aveva giurisdizione spirituale e battesimale su un vasto territorio, comprendeva anche Lugo e Fusignano.

Basso Medioevo

Il Medioevo di Barbiano è strettamente legato alla figura di Alberico da Barbiano, che resero il piccolo borgo un castello fortificato. I da Barbiano esercitarono la loro supremazia sulla vicina Lugo fino alla metà del XV secolo.

Nel 1333 Ostasio I da Polenta si impadronì di Lugo. Tuttavia, nel 1338 Manfredo da Barbiano, alleato dell'arcivescovo di Ravenna, riconquistò Lugo e lo passò a Taddeo Pepoli, signore guelfo di Bologna. Nel 1352 i da Barbiano persero definitivamente Lugo, che passò alla famiglia Visconti.

Il castello dei conti di Cunio, appartenenti alla famiglia dei da Barbiano, fu abbattuto nel 1409. Lodovico da Barbiano, figlio di Alberico, si schierò con le truppe del cardinale Antipapa Giovanni XXIII contro il padre e abbatté il castello. Successivamente, Lodovico ottenne il possesso di Lugo, Massa Lombarda e Conselice ed il titolo di conte.

Eredità

Nel 1430, i da Barbiano ricevettero la contea di Belgioioso. Nel 1436 lasciarono la Romagna e presero possesso del castello in Lombardia. Nonostante avessero abbandonato la loro terra natale, i discendenti dei da Barbiano continuarono ad usare il titolo comitale di Cunio.

L'eredità della famiglia dei da Barbiano è ancora visibile a Barbiano oggi. Il castello, che è stato ricostruito, offre una vista spettacolare sulla campagna circostante. Inoltre, la figura di Alberico da Barbiano continua ad essere celebrata nella zona.

Conclusioni

La storia di Barbiano è legata alla figura di Alberico da Barbiano e alla famiglia dei da Barbiano, conti di Cunio. Nonostante abbiano perso il loro potere sulla vicina Lugo, la loro eredità continua ad essere presente nella zona. Il castello è stato ricostruito e continua ad essere un'attrazione turistica. Inoltre, la figura di Alberico da Barbiano è ancora celebrata nella zona come grande condottiero e capitano di ventura.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022