Costermano
Costermano sul Garda: Una breve introduzione
Se vi interessa visitare la provincia di Verona nel Veneto, allora dovreste dare un'occhiata al comune di Costermano sul Garda. Questo comune conta circa 3849 abitanti ed è situato a nord-ovest rispetto a Verona, a circa 35 chilometri di distanza. Costermano è al centro delle vie di comunicazione che portano al medio lago, Garda, e al Monte Baldo. Il territorio, come quello di Roma, si sviluppa su sette colli, ovvero Castello, Montegolo, Are di Sopra, Le Guardie, Boffenigo, Murlongo e Baesse. In questo riassunto ci concentreremo sulla Valle dei Mulini, un'area di grande valore naturalistico che si estende tra i comuni di Garda e Costermano sul Garda.
Geografia fisica
Come accennato in precedenza, Costermano sul Garda è situato in una posizione privilegiata da cui si può raggiungere facilmente il lago di Garda e il Monte Baldo. In particolare, la Valle dei Mulini si trova tra i due comuni di Garda e Costermano sul Garda. Questa vallata è stata formata dal torrente Tesina, che ha scavato un'incisione fluviale di circa 100 metri di profondità. La Valle dei Mulini è un'area di eccezionale valore naturalistico che dal 2000 è stata dichiarata Sito di interesse comunitario (SIC) e di cui sono salvaguardati dalla dall'Unione europea.
La Valle dei Mulini
La Valle dei Mulini è un luogo ad alta valenza ambientale, geologica e paesaggistica che permettono l’insediamento di una grande diversità vegetale e animale. In particolare, sono presenti diversi habitat come l'alveo fluviale, le sorgenti pietrificanti con formazioni di travertino, i prati umidi di fondovalle, l'ambiente boschivo, l'oliveto, le zone a prato arido e le zone antropizzate come le corti rurali. Grazie alla presenza di questo mosaico di habitat, sono state censite 235 specie vegetali rappresentative di 69 famiglie. A livello faunistico, la valle costituisce un importante corridoio ecologico per molte specie di uccelli e mammiferi.
Gli animali della Valle dei Mulini
Parlando di uccelli, nella Valle dei Mulini nidificano alcune specie come Sylvia atricapilla, Hippolais polyglotta, Motacilla alba, Strix aluco, Garrulus glandarius, Accipiter nisus, Dendrocopos major, Picus viridis, upupa, Cuculus canorus e molti altri. Tra i mammiferi presenti, sono stati accertati: il tasso, i Vulpini, il riccio, lo Sciurus vulgaris, la faina, il Capreolus capreolus, la talpa e altri micromammiferi come la talpa.
Le sezioni geologiche uniche nella Valle dei Mulini
Infine, la Valle dei Mulini è caratterizzata da rare sezioni geologiche naturali che sono uniche in tutta la Morena del Garda. Queste sezioni sono costituite dai ripidi versanti tra loro strapiombanti presenti nella valle.
In conclusione, la Valle dei Mulini è sicuramente un luogo che vale la pena visitare se siete appassionati della natura e della scoperta di nuovi e unici habitat. Non solo potrete ammirare la bellezza del paesaggio, ma anche la grande varietà di specie animali e vegetali che popolano questa vallata.