Costanzana
Costanzana: un comune piemontese
Costanzana è un piccolo comune della provincia di Vercelli, situato nella regione del Piemonte in Italia. Con soli 758 abitanti, Costanzana è caratterizzata da un territorio pianeggiante, attraversato dalla Marcova ad ovest e dal rio Sanguinolento a nord.
Storia e simboli del comune
Lo stemma di Costanzana è stato concesso con regio decreto nel 1933. Il gonfalone è di colore bianco. Negli ultimi cento anni, la popolazione residente si è ridotta di due terzi a partire dal 1921.
Geografia antropica
La popolazione di Costanzana è concentrata nel centro comunale. Al di fuori del centro si trovano alcune cascine isolate e i due vecchi nuclei agricoli di Saletta e di Torrione, entrambi situati a sud del paese.
Infrastrutture e trasporti
Dal 1878 al 1949, Costanzana è stata servita dalla tranvia Vercelli-Trino. Attualmente, il comune è raggiungibile con alcune corse delle linee extraurbane 60 e 94 nel periodo scolastico e dalla linea 62 tutto l'anno gestite da ATAP (Biella e Vercelli).
Amministrazione e collegamenti esterni
Costanzana è un comune della provincia di Vercelli e, come tale, è soggetto alla giurisdizione dell'amministrazione provinciale. Per maggiori informazioni sul comune, è possibile visitare il sito web ufficiale o consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte.
In sintesi, Costanzana è un piccolo comune della provincia di Vercelli con una popolazione di soli 758 abitanti. Di conseguenza, il territorio comunale è pianeggiante e la sua quota varia tra i 138 e i 118 metri sul livello del mare. La popolazione è concentrata nell'area centrale del comune, mentre i nuclei agricoli di Saletta e Torrione si trovano a sud. Costanzana è stato servito dalla tranvia Vercelli-Trino dal 1878 al 1949 ed è attualmente raggiungibile con alcune corse delle linee extraurbane gestite da ATAP (Biella e Vercelli). Lo stemma di Costanzana è stato concesso con regio decreto nel 1933, mentre la reduzione della popolazione residente del comune è stata registrata a partire dal 1921.