Costa Volpino
Benvenuti a Volpino: un viaggio nella storia e nella geografia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Volpino, una frazione del comune di Costa Volpino, situata nella bassa Val Camonica, nella provincia di Bergamo.
Geografia fisica
Volpino si trova su un terrazzo poco sopra la pianura del Fiume Oglio. Il paese è diviso a sud da Corti (Costa Volpino) dal letto del torrente Supine, a nord da Rogno dalla Val Gola. Grazie alla presenza del Lago d'Iseo, il clima è temperato con una media annua di precipitazioni di 1200 mm circa. I venti alternano una corrente diurna chiamata l'Ora del Lago e una notturna chiamata ol Vèt.
Toponimo
Il nome "Volpino" compare per la prima volta nel 1116, quando viene citato un certo Giovanni Brusati abitante del castello di Volpino. Il toponimo potrebbe derivare dalla presenza di volpi nel territorio o, secondo il Fappani, da un deposito di materiali utilizzati per la costruzione degli argini dei torrenti, chiamato "Volpara". Leonardo da Vinci, in uno schizzo del lago d'Iseo e dei paesi limitrofi, menziona la località di "Volci" (Volpino).
Storia
Il territorio di Volpino era conosciuto già durante il periodo romano per l'estrazione della volpinite, un particolare tipo di gesso. Nel 1927 furono ritrovate delle tombe del periodo romano e nel 1970 una lapide del I-II secolo d.C. dedicata alla divinità romana Aburno.
Durante la dominazione longobarda, Volpino si unì alle caverne della "Grotta dei Pagani" per rifugiarsi dalle incursioni nemiche. Dal mille fino alla fine del XII secolo, sulla collina che dominava l'abitato, sorgeva un castello che fu distrutto nel 1198-1199 durante le contese tra la guelfa Brescia e la ghibellina Bergamo.
Dal XIII secolo in poi, Volpino fu dominata dai Visconti, dai Malatesta, dalla Repubblica di Venezia, dai francesi e dagli austriaci.
Attrazioni turistiche
Volpino offre numerose attrazioni turistiche, a partire dal Lago d'Iseo. È possibile praticare molti sport acquatici, tra cui il windsurf, il kitesurf e la vela. Vi consiglio di fare un giro su uno dei battelli che vi porteranno a scoprire le meraviglie dell'isola di Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa.
Non perdete la chiesa parrocchiale di San Pietro, risalente al XVII secolo, con bellissimi affreschi e decorazioni barocche. Vicino alla chiesa troviamo l'oratorio di Sant'Antonio, un tempo chiesa del convento dei frati minori conventuali.
Eventi
Volpino offre numerosi eventi per tutto l'anno. Il più importante è la Fiera di San Bartolomeo, che si svolge l'ultima settimana di agosto. La fiera offre numerose bancarelle con prodotti tipici, spettacoli e musica dal vivo. Nel mese di settembre si svolge anche la festa di San Vittore, con giochi, spettacoli e fuochi d'artificio.
Conclusioni
Volpino è un luogo dal fascino antico, che vi invito a scoprire durante la vostra visita in Italia. Oltre alle attrazioni turistiche, potrete ammirare meravigliosi paesaggi e gustare piatti della cucina locale. Non perdetevi la possibilità di conoscere meglio la storia e la cultura di questa località affascinante. Alla prossima!