Costa Vescovato
Costa Vescovato: un piccolo comune piemontese dal fascino antico
Benvenuti a Costa Vescovato, un piccolo comune della provincia di Alessandria, situato sul crinale spartiacque tra i torrenti Ossona e il rio Cornigliasca. Il suo nome, derivato dal piemontese ''Còsta'', rappresenta la sua posizione in altura.
Geografia fisica
Costa Vescovato si trova in un'area collinare, caratterizzata dalla presenza di boschi e sorgenti d'acqua. Il territorio è attraversato da sentieri che permettono di godere appieno della natura circostante.
Storia
La storia di Costa Vescovato è legata alla presenza dei vescovi di Tortona, da cui deriva il suo nome. Il territorio fu soggetto a diversi conflitti giurisdizionali tra i vescovi e il governo spagnolo prima e il governo sabaudo poi. Dopo l'epoca napoleonica, Costa Vescovato divenne definitivamente parte del Regno di Sardegna.
Simboli
Il comune di Costa Vescovato ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 gennaio 1991.
Società
Negli ultimi cento anni, la popolazione residente di Costa Vescovato è diminuita del 67%. Nonostante ciò, il tessuto sociale del comune è molto attivo e solidale.
Amministrazione
Il comune di Costa Vescovato ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni. Attualmente, fa parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona.
Note
Bibliografia
Per chi volesse approfondire la storia di Costa Vescovato, un'ottima fonte è rappresentata da ''Costa Vescovato, Montale Celli, Sarizzola, Fossaghello, antiche terre dei vescovi di Tortona'' di Gian Carlo Vaccari.
Altri progetti
Se volete avere maggiori informazioni su Costa Vescovato, vi invitiamo a visitare il sito web del comune oppure a venire a scoprirlo di persona, magari percorrere i suoi sentieri naturalistici o partecipare alle sue manifestazioni culturali. Vi aspettiamo!