Costa di Mezzate

Alla scoperta di Costa di Mezzate: tra storia, cultura e divertimento

Costa di Mezzate è un comune della provincia di Bergamo, in Lombardia, con una popolazione di circa 3265 abitanti. Situato alle porte della Val Cavallina, Costa di Mezzate si trova a soli 11 chilometri a est di Bergamo. Qui si respira ancora aria di paese, con un’economia incentrata sull’agricoltura, grazie alla presenza di numerosi canali irrigui, tra cui la famosa roggia Borgogna, e di alcune piccole fabbriche nella zona industriale.

Storia di Costa di Mezzate

La storia di Costa di Mezzate risale all’epoca medievale, quando sulla vetta della collina fu eretta una torre d'avvistamento connessa al castello sottostante. Grazie alla sua posizione strategica, il castello fu in grado di difendere l'abitato durante le lotte tra guelfi e ghibellini. Nel 1927, Costa di Mezzate fu accorpato a Monticelli di Borgogna, dando vita al comune di Costa di Monticelli, ma nel 1955 i due comuni si divisero tornando alla situazione originaria.

Costa di Mezzate: storia, cultura e divertimento

Simboli di Costa di Mezzate

Lo stemma del Comune di Costa di Mezzate, concesso con decreto del presidente della Repubblica il 22 settembre 1992, riproduce il castello di Costa di Mezzate e la sua cinta muraria.

Monumenti e luoghi d’interesse

Uno dei monumenti più importanti di Costa di Mezzate è il castello, risalente ai secoli XIII-XVIII, che conserva raccolte artistiche pregevoli. Inoltre, nel borgo vecchio del paese si tiene ogni anno Magie al Borgo, un festival internazionale di arte di strada in occasione di San Giorgio, patrono del paese, con spettacoli per le vie del borgo vecchio con artisti di strada provenienti da tutta Europa.

Cultura e eventi

A Costa di Mezzate, troviamo numerosi eventi durante l’anno. Ogni prima domenica del mese, ad eccezione del mese di agosto, in Cascina Fuì si tiene il mercatino dell'antiquariato, mentre ogni primo sabato del mese, ad eccezione dei mesi di gennaio e agosto, si tiene il mercatino agricolo. In estate, la Cascina Fuì diventa un luogo di incontro per varie associazioni del paese, che si succedono nei fine settimana tra giugno e agosto offrendo cibi tipici bergamaschi e non. Il lavoro di tanti volontari permette di sostenere i vari progetti delle associazioni.

Sport

Lo sport più popolare a Costa di Mezzate è il calcio, con due impianti sportivi, uno in erba naturale e uno in erba sintetica, situati nella zona periferica del paese. La società calcistica del paese sviluppa attività di gioco di tutte le categorie ed età. La prima squadra milita in terza categoria.

Amministrazione

Il sindaco di Costa di Mezzate è Luigi Fogaroli della lista civica La Gente Il Paese.

Costa di Mezzate è un luogo dove il passato incontra il presente, dove la storia e la cultura si fondono con l’agricoltura e lo sport. Venite a visitarci e a scoprire le bellezze nascoste del nostro piccolo comune bergamasco!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022