Cossoine
Benvenuti a Cossoine!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune del nord Sardegna: Cossoine. A soli 48 km da Sassari e 60 km da Alghero, Cossoine è un luogo che vale la pena visitare se vi piace la storia e la natura. Con i suoi 762 abitanti, questo comune fa parte del Meilogu, una sub-regione del Logudoro.
La storia di Cossoine
Il territorio di Cossoine è stato abitato fin dai tempi antichi. Ci sono diverse testimonianze della presenza umana, come le domus de janas e le tombe dei giganti risalenti all'età del bronzo, e i nuraghi. In seguito, anche i romani hanno lasciato la loro traccia con la città di Lucentia. Nel medioevo, Cossoine faceva parte del giudicato di Torres e successivamente passò alla famiglia genovese dei Doria. Nel XIV secolo, il comune finì nelle mani degli aragonesi e fu poi controllato da diverse famiglie di feudatari iberici fino all'abolizione del feudalesimo nel 1839. Durante il periodo medioevale, Cossoine era famoso per la sua inospitalità all'autorità spirituale, e il cattolicesimo era praticato prevalentemente dalle famiglie delle classi alte, mentre le masse popolari aderivano ad un culto distorto con superstizioni e reminiscenze di culti pagani. Il territorio della provincia di Sassari era uno dei più selvaggi, ricco di foreste e valli paludose che fecero sì che Cossoine divenne il rifugio ideale per banditi locali, come i fratelli Cabizza del villaggio stesso e Peppino Marceddu di Pozzomaggiore, e anche di altri latitanti, come il famigerato Francesco Derosas di Usini.
Cossoine oggi
Oggi, Cossoine è un comune più tranquillo e pacifico, grazie al progresso delle comunicazioni che lo ha portato ad un certo grado di sviluppo economico e sociale. Il comune è lontano dal fenomeno dei Sequestro di persona a scopo di estorsione, che invece è aumentato insieme allo sviluppo economico, e la natura è vista con un certo rispetto dovuto anche alla scarsità di boschi a seguito del disboscamento per costruire una ferrovia.
Attrazioni turistiche
Se vi piace la storia, vi consiglio di visitare la chiesa bizantina di Santa Maria Iscalas, che rappresenta l'inizio della storia di Cossoine. Inoltre, è possibile visitare i numerosi nuraghi e le tombe dei giganti presenti nel territorio.
Se, invece, preferite la natura, dovrete assolutamente recarvi ai monti vicini per ammirare la vista panoramica del comune e dei suoi dintorni. Potete anche fare una passeggiata al Parco Fluviale di Porto Mannu, situato nella valle del Rio Mannu, dove potrete ammirare il paesaggio naturale unico della zona.
Infine, se vi piace la fotografia, potete visitare il Lago di Casteldoria, che non si trova esattamente a Cossoine ma a breve distanza e che è uno dei posti più belli dell'isola. Le immagini che si possono catturare in questo luogo sono mozzafiato!
Conclusioni
Vi assicuro che Cossoine è un luogo speciale dove è possibile rilassarsi, divertirsi e godersi il paesaggio naturale e la storia del luogo. Se decidete di visitarlo, non ve ne pentirete!