Cossato

Scopriamo Cossato insieme!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cossato, un Comune della provincia di Biella in Piemonte, Italia. Con i suoi 13995 abitanti, Cossato è il secondo comune della provincia biellese per importanza demografica ed economica, ma ciò che la rende davvero speciale è la sua incredibile bellezza. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di Cossato!

Geografia fisica

Cossato si trova nella provincia di Biella ed ha una superficie di 27,73 km². La città è posta ad un'altitudine di 257 m sul livello del mare. Il suo sviluppo urbanistico segue la direzione delle grandi strade: il centro si sviluppa lungo la Strada statale 142 Biellese, e le numerose frazioni sono distribuite lungo la strada per Mottalciata sull'altopiano baraggivo e sulle colline verso Quaregna, Lessona e Valle Mosso.

# Cossato: storia, arte e natura nel cuore del Piemonte.

Storia

Simboli

Lo stemma del comune di Cossato è stato concesso con regio decreto del 9 maggio 1929.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cossato è famosa per i suoi monumenti e i luoghi d'interesse, che testimoniano la sua storia. La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, eretta prima del 1000, è stata ricostruita nel 1614 dopo il crollo, avvenuto due anni prima. Il Castello di Castellengo, ai margini delle Baragge di Candelo, è un altro luogo da non perdere assolutamente. La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, nei pressi del Castello di Castellengo, è un edificio di origine medioevale, ristrutturato nel corso degli anni con l'aggiunta di stili diversi. Villa Ranzoni, edificio settecentesco sede della Biblioteca Comunale, è anche un'attrazione turistica molto popolare. Villa Fecia, appartenente ai conti Fecia di Cossato, comprendente un ampio parco e una chiesa, l'Oratorio di Santa Margherita, è un'altro luogo di grande fascino. Villa Berlanghino, in stile neoclassico, è un ampio edificio con un imponente scalone in legno e un parco pubblico all'esterno. Villa Engaddi, antica dimora del Vescovo Losana, sui colli di Monteferrario, è un altro luogo molto suggestivo. Il "Castellone", antica dimora sui colli è un altro monumento storico molto interessante. Infine, la Riserva naturale orientata delle Baragge è un altro luogo da non perdere a Cossato.

Il centro

Il centro della città è la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il nucleo più antico è quello che circonda l'attuale piazza Gramsci. Alla piazza Chiesa, vi si raccordano caratteristici vicoli. La strada principale è pedonale in prossimità della Piazza Angiono, sede del municipio. La biblioteca civica a Villa Ranzoni è un altro luogo da non perdere. Nella piazza Croce Rossa si tiene settimanalmente il mercato, che ha reso famosa Cossato come centro di incontro e scambio tra la pianura e la Valle Strona.

Fra cortili e borgate

Il fascino di Cossato non si trova tanto nel suo centro quanto nelle sue borgate, agglomerati di case affacciate su una strada o un cortile interno, che sono sparse per tutto il territorio. In via Tarino (''cà 'd Tarin'') si possono ammirare antichi palazzi, mentre la borgata Fecia con la bella piazzetta, in cui spicca il palazzo dei conti Fecia. La borgata Lavino (''cà 'd Lavin'') è caratterizzata dall'oratorio di Santa Caterina. Non perdete l'opportunità di visitare queste borgate!

Concludendo, Cossato è una città piena di sorprese e di luoghi meravigliosi da visitare. C'è tanto da vedere e tanto da fare, quindi non esitate a visitarla. Cossato vi aspetta!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022