Cossano Belbo

Scopriamo insieme Cossano Belbo, un piccolo comune piemontese

Cossano Belbo è un piccolo comune della provincia di Cuneo, situato nel cuore del Piemonte. Con una popolazione di soli 941 abitanti, Cossano Belbo rappresenta un perfetto esempio di tranquillità e pace, ideale per coloro che sono alla ricerca di una pausa dal caos cittadino.

Monumenti e luoghi di interesse

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Cossano Belbo ha un'interessante storia dietro di sé. Questo comune ospita diversi monumenti e luoghi di interesse, che ne mostrano l'importanza storica. Tra questi, ci sono la chiesa di San Giovanni Battista e San Nicolao, la chiesa di San Pietro, la chiesa della Madonna della Rovere e la chiesa di San Bovo. Inoltre, all'interno del nucleo attuale del paese sussistono importanti resti delle mura perimetrali del castello dei Marchesi di Busca e di Monferrato.

Cossano Belbo: un po' di storia, cultura e tranquillità nel cuore del Piemonte

Società

Evoluzione demografica

Cossano Belbo, come tanti altri piccoli comuni italiani, ha avuto un'evoluzione demografica altalenante nel corso degli anni. Tuttavia, la popolazione è rimasta relativamente stabile negli ultimi decenni.

Etnie e minoranze straniere

Attualmente, i cittadini stranieri che risiedono a Cossano Belbo sono circa 134. In particolare, le nazionalità presenti sono quella della Repubblica di Macedonia e della Romania.

Cultura

Festività

Come molti comuni italiani, Cossano Belbo celebra diverse festività durante l'anno. Tra queste, la più importante è la Festa della Madonna del Carmine, che si tiene dal giovedì precedente fino al martedì successivo della terza domenica di luglio. Inoltre, la terza domenica di maggio si tiene la Sagra degli In, una rassegna eno-gastronomica di prodotti locali.

Cossano Belbo nella letteratura

Cossano Belbo, insieme alla vicina città di Alba e al fiume Belbo, è stato scelto come sfondo per le storie partigiane narrate ne "I Ventitré giorni della città di Alba" di Beppe Fenoglio, uno dei più importanti scrittori italiani del XX secolo.

Economia

A Cossano Belbo ha sede la Fratelli Martini Secondo Luigi, una delle più grandi aziende vitivinicole italiane, fondata nel 1947.

Amministrazione

Di seguito è riportata una tabella che elenca le amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Note

Vi è una zona di Cossano Belbo che è stata colpita dall'alluvione del 1994.

Voci correlate

Tra le cose che c'è da fare nei dintorni di Cossano Belbo, si consiglia di visitare la Valle Belbo, una splendida area naturale della regione.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Cossano Belbo, ti consigliamo di visitare il seguente link [link].

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 9 Nov 2022