Sant'ippolito
Sant’Ippolito: un’oasi in collina
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sant’Ippolito, una frazione del comune di Cosenza che si trova a sud-est della città, su una collina appartenente alla zona geografica della Presila.
Storia
La storia di Sant’Ippolito è legata alle incursioni dei Saraceni che nel X secolo devastarono Cosenza, spingendo gli abitanti della città a rifugiarsi a sud e a creare diversi Casale, tra cui appunto Sant'Ippolito. Il paese è stato anche colpito da vari terremoti, tra cui quello avvenuto nel 1854. Fino alla fine del XIX secolo, faceva parte del comune di Pietrafitta insieme alla frazione di Torzano, oggi Borgo Partenope, e poi è stato incorporato nel comune di Cosenza.
Monumenti
Se visitate Sant’Ippolito, non potete perdervi questi monumenti:
- Il Santuario di Sant'Ippolito, dedicato al martire romano da cui prende il nome il paese. È stato recentemente restaurato ed è di costruzione antichissima, anche se ciò che si può vedere oggi risale a fine Ottocento/inizi XX secolo. Tra le opere all'interno, ci sono varie tele e l’antica statua del santo.
- La chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire, che è stata anche essa recentemente restaurata. Si trova in piazza A. Dionisio ed è il luogo dove sono conservate alcune statue processionali dei secoli XIX/XX.
- La Conicella, situata lungo la strada per Cosenza, nella Contrada Feudo. Qui potrete ammirare alcune immagini devozionali.
Ricorrenze
In paese si celebrano due importanti ricorrenze:
- La festa di Sant’Ippolito, il 13 agosto e l'8 marzo, in onore del santo patrono del paese.
- La festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, che dà il nome anche alla parrocchia di Sant’Ippolito.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Sant’Ippolito, date un’occhiata al sito web http://www.santippolitoborgo.it.
Spero di avervi incuriosito su questa piccola oasi in collina! Se avete la possibilità di visitarla, non ve ne pentirete. A presto con nuove avventure!