Borgo Partenope
Borgo Partenope: la storia di un paese cosentino
Borgo Partenope, conosciuto in passato come Torzano, è una frazione del comune di Cosenza che si trova su una collina a sud-est della città, a 507 metri s.l.m. Con una popolazione di circa 201 abitanti, questo paese ha una storia che inizia nel X secolo, quando la città di Cosenza venne ripetutamente invasa dai Saraceni e la gente fuggì sulle colline circostanti per trovare rifugio. Nel corso dei secoli, Torzano/Borgo Partenope è stato colpito da molti terremoti, tra cui quello del 1905 che lo devastò completamente.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante i danni causati dai disastri naturali, Borgo Partenope possiede ancora oggi alcuni monumenti e luoghi d'interesse che testimoniano la sua storia. Il centro storico è una delle zone più suggestive del paese, dove è possibile vedere le case antiche e le strette viuzze. La Chiesa di Santa Maria, risalente al XV secolo, è uno dei monumenti più importanti della zona. La Chiesa di San Nicola di Bari fu costruita dopo che la chiesa originale era stata distrutta dal terremoto del 1905. Inoltre, la Chiesa della Madonna di Fatima fu affiancata nel 1950 a quella di San Nicola, diventando uno dei primi luoghi di culto dedicati alla Madonna di Fátima nel Sud Italia, sebbene attualmente sia inagibile a causa del crollo della copertura.
Società: tradizioni e folclore
Ogni anno, l'ultima domenica di settembre, si celebra la festa patronale del paese in onore dell'Immacolata. Questa festa votiva è molto importante per la comunità, e viene celebrata con una serie di eventi religiosi e civili.
Bibliografia e collegamenti esterni
Per chi volesse approfondire la storia di Borgo Partenope, un'ottima risorsa è il libro "Borgo Partenope. Articoli e scritti su uno dei Casali di Cosenza" di Lorenzo Coscarella, pubblicato nel 2019. Inoltre, il sito web "esplorazionicosentine.wordpress.org" offre una guida per scoprire Borgo Partenope e le altre frazioni di Cosenza.
In generale, Borgo Partenope rappresenta un luogo ideale per chi cerca una fuga dalla vita caotica della città, dove non mancano le attrazioni per chi vuole scoprire i tesori nascosti del paese e conoscere la storia e la cultura locale.