Coseano

Coseano: un comune del Friuli-Venezia Giulia

Sei mai stato a Coseano? Questo piccolo comune friulano, situato nella parte nord-occidentale della pianura friulana, è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Alla scoperta del territorio di Coseano

Il territorio del comune di Coseano si estende per circa 18-25 km ad ovest di Udine, e si sviluppa lungo il corso del fiume Tagliamento, a est del torrente Corno e del canale Ledra. Le alture del comune variano dai 100 metri della frazione Barazzetto ai 140 metri di Coseanetto.

Coseano: scopri storia e bellezze naturali Friuli-Venezia Giulia

La storia di Coseano

La storia di Coseano risale al periodo napoleonico, quando il comune venne istituito ufficialmente nel 1818. Da quel momento, Coseano ha vissuto momenti importanti, come il plebiscito del Veneto del 1866, che sancì il passaggio del Veneto e gran parte del Friuli al Regno d'Italia. In questo contesto, Coseano fu il paese in cui si registrarono il maggior numero di voti contrari all'annessione al Regno d'Italia. Tale risultato fu considerato uno scandalo e provocò gravi malumori, tanto che il parroco don Antonio Riva, che era stato ritenuto responsabile del rifiuto, dovette scappare da un linciaggio travestendosi da carabiniere.

I simboli di Coseano

Nello stemma comunale di Coseano, concesso con regio decreto dell'11 luglio del 1941, è rappresentato il tempietto di Giano posto su Campagna di verde, su sfondo azzurro. Il gonfalone del comune è invece un drappo di azzurro.

Luoghi d'interesse di Coseano

Coseano offre numerose attrazioni per i turisti. Tra le principali, si possono visitare le chiese di San Giacomo, San Rocco e San Bartolomeo. Inoltre, il borgo rurale di Barazzetto offre la possibilità di effettuare scavi archeologici, che hanno portato alla luce significative testimonianze di epoca romana, dal I secolo a.C. al IV secolo-V secolo d.C. Inoltre, ha un altra chiesa interessante, che è la chiesa di San Biagio, a Maseriis.

La società e la demografia

Coseano conta 2046 abitanti. Nel corso degli anni, la popolazione è cresciuta con costanza ma regolarità, come dimostrano gli ultimi censimenti. La lingua ufficiale di Coseano è l'italiano, ma la popolazione utilizza comunque anche il friulano.

Coseano è un comune davvero interessante, ricco di storia e bellezze naturali. Se avete in programma di visitare il Friuli-Venezia Giulia, vi consigliamo di non perdere l'occasione di scoprire questo luogo magico e affascinante.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022