Meano

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Meano, una splendida frazione del comune di Corzano, in provincia di Brescia. Un tempo era un comune autonomo, ma nel 1805 fu aggregato a Corzano.

Storia

Se siete appassionati di storia, sappiate che c'è molto da scoprire qui. Nel 1610, ad esempio, Giovanni da Lezze descrisse dettagliatamente il territorio di Meano.

Progetto di riqualificazione

Ma veniamo al presente: di recente, è stato presentato un progetto per la riqualificazione e il riuso dell'antico borgo. La proposta è molto interessante: l'obiettivo è insediare attività artistiche nel borgo e recuperare antiche tradizioni e lavori. Con grande soddisfazione, vi posso dire che il primo passo è stato completato: la nuova piazza e lo spazio polifunzionale all'interno dell'ex asilo sono già stati realizzati.

Meano, il borgo di Corzano che rinasce.

Ambiente e paesaggio

Il paesaggio di Meano è prevalentemente agricolo: se amate la natura, qui troverete un vero paradiso. Tra l'altro, nel territorio di Meano e di Corzano ci sono numerose risorgive che danno origine a rogge e canali, come ad esempio la roggia Provaglia che parte da Corzano e arriva fino a Monticelli d'Oglio.

Note

Vi ricordo che Meano è una frazione di Corzano, quindi se decidete di visitare questa zona, potreste approfittare per scoprire anche il resto del comune.

Altri progetti

Insomma, non c'è che dire: Meano è un luogo meraviglioso, che continua a sorprendere e a evolversi. Non vedo l'ora di scoprire quali saranno gli altri progetti per il futuro di questa splendida frazione!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022