Corzano
Benvenuti a Corzano: un piccolo paese della Lombardia
Corzano è un comune di 1435 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia, situato nella pianura padana. Il paese ha un'origine storica legata alla centuriazione romana, poiché il territorio fu assegnato ai miles, i soldati romani assegnatari di un terreno. Proprio da questa assegnazione, deriva il nome del paese, aggettivando il nome della gens d'appartenenza. Nel caso di Corzano, si tratta della gens Curtia.
Storia e simboli del paese
Oltre all'origine del nome, Corzano ha una storia importante, poiché fu attraversato dagli eserciti veneziani durante la battaglia di Maclodio del 1427. Il gonfalone di Corzano è un drappo bianco, simbolo del paese.
Luoghi d'interesse
Tra i monumenti e i luoghi d'interesse del paese, si può ammirare il Palazzo Maggi, uno dei più importanti esempi di architettura del Cinquecento bresciano. Al suo interno, si trovano tre sale ornate di affreschi attribuiti a Lattanzio Gambara. Il palazzo, di proprietà della famiglia Gatti, viene occasionalmente aperto al pubblico.
Società e cultura
Il paese ha subito un'evoluzione demografica, ed attualmente sono presenti sia la lingua italiana che il dialetto bresciano. Inoltre, Corzano è sede di un'emittente locale, Super TV e Radio Super, e ha anche fatto da sfondo ad un famoso film di Lina Wertmüller, "Io speriamo che me la cavo (film)".
Geografia antropica e infrastrutture
Corzano è suddiviso in tre frazioni: Bargnano, dove è presente un istituto alberghiero molto frequentato, Meano (Corzano) e Montegiardino (Corzano). Nel passato, il paese è stato servito dalla tranvia Brescia-Soncino e dalla ferrovia Cremona-Iseo.
Amministrazione e collegamenti esterni
Per maggiori informazioni sull'amministrazione del paese, è possibile consultare il sito web dedicato. Per ulteriori approfondimenti sul paese, è possibile visitare il sito web del comune di Corzano.