Corvino San Quirico
Benvenuti a Corvino San Quirico
Corvino San Quirico, conosciuto anche come Crué, è un comune della Lombardia che conta circa 972 abitanti. Il comune si trova nell'Oltrepò Pavese, sulle colline che si affacciano sul Rile San Zeno, chiamato Arià nella lingua locale. La frazione più grande del comune è Fumo, situata ai piedi delle colline sulla ex strada statale 10 Padana Inferiore.
Storia di Corvino San Quirico
Il nome del comune potrebbe derivare dal gentilizio romano Corvinus, mentre l'identificazione con la corte Carvina appare nel decimo secolo come proprietà del monastero di San Salvatore di Pavia. La chiesa di San Quirico è stata probabilmente fondata dalla scissione dell'antica parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta che ha dato origine anche alla vicina chiesa di Santa Giuletta. Corvino fece parte della podesteria o squadra di Casteggio dal 1164, ma è stata separata nel XV secolo ed infeudato al famiglia Arcimboldi e poi ai Mezzabarba di Pavia dal 1504. Questi ultimi hanno tenuto il feudo fino alla loro estinzione nel XVIII secolo. Il comune di Corvino ha assorbito prima del XVIII secolo l'antico comune di Castagnino.
Simboli di Corvino San Quirico
Il comune ha un gonfalone partito di bianco e verde e uno stemma che sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica nel 2002.
Società e demografia
Negli ultimi anni, la frazione Fumo si è sviluppata notevolmente ed è diventata più grande del capoluogo.
Amministrazione di Corvino San Quirico
Il comune fa parte della Comunità Montana Oltrepò Pavese.
Note
Non ci sono note di rilievo su questo comune.
Altri progetti
Per ulteriori informazioni su Corvino San Quirico, fai riferimento al sito web del comune.