Colfosco

Scopriamo Colfosco, la perla delle Dolomiti

Colfosco, chiamata anche Calfosch in lingua ladina, è una frazione del comune di Corvara in Badia, un borgo abitato più elevato dell'Alta Badia, che rappresenta un importante centro turistico nel cuore delle Dolomiti. Questa affascinante località si trova alle pendici del massiccio del Gruppo del Sella e del Parco Naturale Puez-Odle, sulla strada che da Corvara porta al Passo Gardena verso la Val Gardena.

Storia

Colfosco ha una storia interessante da scoprire. Nel 1153, il conte di Sabiona acquistò Colfosco dall'abate di San Candido, e la località sembra essere stata inizialmente solamente un pascolo. Ma con il passare del tempo, gli abitanti stagionali iniziarono a stabilirvisi, e non solo durante l'estate. I primi masi di Colfosco erano di proprietà delle famiglie nobili.

Mentre di Corvara si hanno notizie storiche soltanto dal 1292, e apparteneva al tempo all'antica signoria della Val Badia, e faceva parte della giurisdizione di Marebbe, di Colfosco si ha traccia certa già un secolo e mezzo prima, precisamente dall'anno 1153, e l'abitato faceva parte fin dal 1296 della giurisdizione di Selva di Val Gardena, oltre che del vescovo di Bressanone.

Dato che faceva parte della parrocchia di Laion, la gente di Colfosco andava a messa nella chiesa parrocchiale di quest'ultimo villaggio, e portava lì i suoi morti per la sepoltura. Nel 1419 fu consacrata nell'attuale abitato storico una cappella a San Vigilio, ed in quel periodo Colfosco passò alla parrocchia di Santa Cristina. Nel 1680 Colfosco fu staccato definitivamente da Laion e unito alla parrocchia di Pieve di Livinallongo, e nel 1827 passò alla giurisdizione di Marebbe, alla quale Corvara apparteneva invece da sempre.

Colfosco: La Perla delle Dolomiti tra Storia e Turismo

Economia

Turismo

Durante l'estate, Colfosco è il punto di partenza di molte passeggiate e via ferrate. D'inverno, invece, offre numerose piste per tutte le difficoltà con il collegamento con il resto della vallata e con le vallate vicine, essendo compreso nel circuito della Sellaronda.

Il paese è molto ben attrezzato per soddisfare tutte le necessità dei turisti, con alloggi di vario tipo, dalla guest house al lussuoso hotel a cinque stelle. Inoltre, ci sono molti ristoranti che offrono una vasta scelta di cucina locale e internazionale.

Conclusioni

Colfosco è una località molto interessante da scoprire, sia dal punto di vista storico che turistico. Con il passare degli anni, è diventata una meta turistica molto importante, soprattutto d'inverno quando viene invasa da sciatori provenienti da tutto il mondo. Ma anche d'estate offre molte occasioni per trascorrere piacevoli vacanze all'aria aperta. Se hai la possibilità, devi assolutamente visitare questa perla delle Dolomiti, dove potrai godere di un'oasi di pace e tranquillità immersa nella natura.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 7 Lug 2022