Cortona

Benvenuti a Cortona, la gemma etrusca della Toscana!

Cortona è un comune toscano conosciuto per la sua posizione strategica sulla collina e il suo patrimonio storico e culturale. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche geografiche, il clima, le origini del nome e la storia di questa magnifica città.

Cortona: gemma etrusca della Toscana, storia e geografia in breve

Geografia fisica

Territorio

Cortona si trova su una collina a quasi 500 metri sul livello del mare e vanta una vista panoramica sulla Val di Chiana. La città è posizionata in modo strategico per raggiungere rapidamente altre attrazioni artistiche e culturali della regione.

Clima

Il clima di Cortona riflette quello tipico del clima mediterraneo appenninico, con precipitazioni minime nei mesi estivi e massime in autunno e inverno. Le precipitazioni annuali sono comprese tra 500 e 1500 mm. In estate, le temperature superano i 30°C, mentre in gennaio possono scendere al di sotto dello zero.

Dati

Cortona si trova in una zona sismica medio-alta e ha una classificazione climatica E, con una diffusività atmosferica media.

Origini del nome

Il nome di Cortona deriva dal latino "Cortōna" e dall'aggettivo etnico "Cortonensis-es". In lingua etrusca, la città era chiamata "Curtun". Secondo il linguista Helmut Rix, l'etnico in etrusco era "curthute" ("curѳute").

Storia

Periodo etrusco

Cortona ha origini etrusche, risalenti al tardo periodo villanoviano dell'VIII secolo a.C. Diventò una lucumonia etrusca nell'VII secolo a.C. Grazie alla sua posizione strategica, la città divenne molto potente e costruì imponenti mura nel IV secolo a.C. Circa due secoli dopo, Cortona si alleò con Roma, ma questo accordo non fu rispettato e portò a uno scontro violento nei pressi del Trasimeno.

Periodo romano

Con l'avvento dei Romani, Cortona perse molta della sua influenza. La città non era direttamente collegata alla Via Cassia, la principale arteria romana, ma mantenne la sua importanza strategica. Tracce della presenza romana sono ancora visibili nella struttura delle strade basolate.

Cortona ha una storia ricca e variegata, che la rende un luogo strabiliante sia per gli amanti della storia che per chi è alla ricerca di bellezze naturali. Visita Cortona per ammirare le sue mura etrusche, le tombe nobiliari e le sfingi che adornano l'altare funerario. Siamo certi che rimarrai affascinato dalla bellezza e dalla storia di questa città toscana!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022