Cortino

Benvenuti a Cortino: un comune immerso nella natura abruzzese

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di un piccolo comune italiano immerso nella natura incontaminata dell'Abruzzo: Cortino. Questo paesino di soli 583 abitanti si trova nella provincia di Teramo e fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso. Ma veniamo ai dettagli...

Lo stemma di Cortino

Cominciamo col dire che lo stemma del comune di Cortino è stato creato a partire dalle figure presenti nel vecchio sigillo dell'Universitas "Rocca Roseti". La figura principale è un monte all'italiana con tre cime affiancate, la mediana delle quali (la più alta) è di colore verde. Nella parte inferiore dello stemma è raffigurata una torre d'oro murata di nero, con una rosa argentata fogliolinata di verde sulla destra. Gli ornamenti sono costituiti dai rami degli alberi legati da un nastro rosso.

Cortino: Immersione nella Natura Abruzzese.

La geografia di Cortino

Il territorio di Cortino è situato ai piedi dei Monti della Laga, un'ampia catena montuosa con boschi di faggio ed estesi prati che sono stati utilizzati per il pascolo di ovini e altri tipi di bestiame per secoli. Nelle vicinanze di Cortino si possono ancora trovare dei residui di boschi di abete bianco, così come numerose specie floreali protette, tra cui il famoso Giglio di San Giovanni. Inoltre, grazie alle misure di protezione del Parco Nazionale, è stato possibile il ripopolamento di alcune specie animali, come il lupo e il cinghiale, mentre altre, come alcune specie di cervidi, sono in via di reintroduzione.

La storia di Cortino

Il comune di Cortino fu istituito nel 1813-1816 come parte di un progetto di riordino delle circoscrizioni territoriali del Regno, in seguito alla divisione del vasto comprensorio dello "Stato di Roseto". L'Universitas di Cortino faceva parte della provincia di Teramo e comprendeva circa 29 villaggi su un vasto territorio che si estendeva da Montorio al Vomano a Rocca Santa Maria.

Cortino ha subìto modifiche al suo territorio nel corso degli anni, come l'annessione di alcune frazioni nel 1868. Nel 2013 il Comune era membro della Comunità Montana della Laga, ma dopo la soppressione di questa, nel 2014 Cortino entrò a far parte dell'unione dei comuni montani della Laga.

I luoghi da visitare a Cortino

Sebbene piccolo, Cortino ha alcuni luoghi di interesse che meritano una visita. Innanzitutto, il capoluogo del comune è situato su un anfiteatro naturale creato dal Monte Bilanciere, uno dei pochi luoghi dell'Appennino dove si possono ancora trovare abetaie pure. Inoltre, il paesino è attraversato dal fiume Vomano, che offre bellissime vedute panoramiche ed è ideale per una passeggiata rilassante. Ma la vera ragione per visitare Cortino è l'immersione nella natura, con possibilità di escursioni e trekking sui Monti della Laga, alla scoperta di flora e fauna uniche.

Conclusioni

Ecco quindi la presentazione di Cortino, un comune immerso nella natura abruzzese. Spero di avervi trasmesso la bellezza e la suggestione di questo luogo unico, dove è possibile staccare dalla frenesia della città e ritrovare il contatto con la natura. Se cercate un posto tranquillo e rilassante per la vostra prossima vacanza, Cortino potrebbe essere proprio quello che fa per voi!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022