Olona

Un comune tra prealpi e automobili: la bellezza di Induno Olona

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Induno Olona, un comune della provincia di Varese in Lombardia, vicino al confine con la Svizzera.

Geografia fisica

Questa piccola cittadina ha una posizione geografica davvero speciale: si trova all'incrocio della Valganna e della Valceresio, attraversata dal fiume Olona che forma le romantiche cascate di Valganna. La vista dei monti prealpini è mozzafiato: si possono ammirare infatti le pendici del Monte Monarco, una delle vette più alte della zona.

Induno Olona: Bellezza Prealpina e Industria in Provincia

Storia

Induno Olona ha un passato antico e molto ricco di storia. Secondo alcuni storici, la sua origine risalirebbe al V secolo a.C., durante le invasioni dei Galli nella zona lombarda. Sappiamo, invece, con certezza, che i Romani fondarono un insediamento stabile solo nel I secolo a.C. nella Valceresio. Dopo la caduta dell'Impero Romano, l'abitato di Induno fu governato dai Longobardi, che costruirono la Torre Pezza e il Castello di Frascarolo.

Durante il XIX secolo, Induno Olona si trasformò da un paese agricolo in uno industriale, grazie alla presenza del fiume Olona che alimentava ben sei opifici. Inoltre, nel 1903, fu attivata la ferrovia della Valganna che collegava Induno con Varese e Luino.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Induno Olona sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 7 gennaio 1956.

La bellezza del territorio

Induno Olona è una località perfetta per gli amanti della natura e del tranquillo relax. Siamo lontani dai rumori delle grandi città, immersi in una zona di grande valore paesaggistico. Gli appassionati di birdwatching possono avvistare in questa zona moltissime specie di uccelli: la folaga, il fagiano, il picchio verde e molte altre.

Chi vuole fare un giro culturale, invece, non può perdersi il Castello di Frascarolo, l'antico borgo di Pezza, la chiesa di Santa Maria Nascente, il Palazzo Bellini-Palumbi e il Monumento ai Caduti.

Vivere a Induno Olona

Grazie alla sua vicinanza al confine svizzero e alle grandi vie di comunicazione, Induno Olona è un comune molto dinamico e fiorente. Qui si può trovare lavoro in industrie leader del settore meccanico, elettronico e dell'abbigliamento.

Inoltre, il comune offre moltori servizi alla cittadinanza, come il Centro Culturale San Luigi, la Biblioteca Comunale "Anna Maria Fontana", il Circolo Arci Olonna, il Campo Sportivo "Fausto Gianera" e il Museo Civico Archeologico.

Conclusioni

Induno Olona è un comune a misura d'uomo, dove il benessere dei suoi abitanti viene prima di tutto. Se cercate un luogo dove poter godere della natura, della cultura e delle opportunità lavorative, allora questo è il posto perfetto per voi!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022