Corteolona

Corteolona e Genzone: un comune dalle origini antiche

Corteolona e Genzone sono due comuni della provincia di Pavia, in Lombardia, che si sono fusi nel 2016 per formare il comune attuale. Corteolona, in particolare, ha origini antiche: la città è sorta sulla Strada Regina, un'importante arteria che collegava Pavia con Piacenza e la Via Emilia. Qui, infatti, passavano Re e Imperatori, e la città fu una Corte regia in cui risiedettero i re longobardi e franchi, quando Pavia era capitale del Regno Longobardo. La città ebbe molta importanza anche sotto il profilo culturale: nell'825, l'imperatore Lotario I emanò il capitolare che eleggeva Pavia a sede principale degli studi dell'Italia settentrionale, gettando le basi della futura Università.

La storia di Corteolona

Successivamente, la Curtis Olumna fu donata al monastero di San Salvatore di Pavia e appartenne alla Campagna Sottana di Pavia. Nel XV secolo, la città fu inclusa nella squadra (podesteria) del Vicariato di Belgioioso e, sul finire del secolo, Ercole d'Este di Sigismondo fu nominato dal duca di Milano, conte di Corteolona e Signore del Vicariato di Belgioioso. Il territorio di Corteolona entrò a far parte del feudo vasto amministrato dal ramo cadetto degli Este di San Martino (1490-1752). I feudi del pavese di Corteolona e Belgioioso, nel 1757 passarono per il matrimonio di Anna Ricciarda d'Este con Alberico Barbiano di Belgiojoso, ai principi Barbiano di Belgioioso.

Corteolona e Genzone: la storia del nuovo comune

La fusione di Corteolona e Genzone

Dal 1º gennaio 2016, l'ex comune di Corteolona si è fuso con quello di Genzone a formare il comune attuale. Il comune ha una popolazione di 2.534 abitanti.

I simboli del comune

Lo stemma e il gonfalone del comune di Corteolona e Genzone sono stati concessi con D.P.R. dell'8 marzo 2017. Lo stemma riunisce elementi ripresi dagli emblemi dei precedenti comuni di Corteolona (la corona d'oro, le spade decussate e la bilancia) e di Genzone (le sette spighe di grano, le due stelle e la fascia ondata).

La società

Il comune ha subito un'evoluzione demografica nel corso degli anni, passando da 1.674 abitanti nel 1961 a 2.534 abitanti nel 2016, anno della fusione dei due comuni.

Conclusioni

Corteolona e Genzone possono vantare una storia ricca e antica, che ha visto la città essere un importante centro culturale e politico nell'Italia settentrionale. La fusione dei due comuni ha portato alla creazione di un comune unico, che conserva le tradizioni e le origini dei due comuni precedenti. Lo stemma e il gonfalone del comune rappresentano la fusione degli emblemi dei due comuni, simbolo di un'unione che si spera essere prospera e duratura.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022