Santa Maria del Sasso
Alla scoperta delle Chiese e Santuari di Santa Maria del Sasso in Italia
Ciao a tutti amici! Oggi voglio portarvi alla scoperta delle Chiese e dei Santuari di Santa Maria del Sasso presenti in Italia.
Santa Maria del Sasso (Bibbiena)
La prima che voglio presentarvi è la frazione di Bibbiena situata in provincia di Arezzo. Qui troviamo il Santuario di Santa Maria del Sasso, uno dei simboli della città. La chiesa si trova a pochi passi dal centro storico ed è raggiungibile attraverso una scalinata di ben 1024 gradini, il cui percorso permette di godere di una vista panoramica sul paesaggio circostante.
Il Santuario di Santa Maria del Sasso è stato costruito nel 1348 e, nel corso dei secoli, ha subito numerose rimaneggiamenti, dando vita ad una struttura che presenta elementi architettonici di diversi stili e periodi storici. All'interno della chiesa si possono ammirare opere d'arte di grande valore storico e culturale, come ad esempio la statua lignea della Madonna con il Bambino, risalente al XIV secolo.
Santa Maria del Sasso (Cortenuova)
La seconda chiesa che voglio presentarvi si trova nel comune di Cortenuova, in provincia di Bergamo. Anche qui, la chiesa di Santa Maria del Sasso è uno dei simboli del territorio. Risalente al XV secolo, la chiesa presenta una facciata in stile rinascimentale e un campanile alto 54 metri. All'interno troviamo un pregevole altare ligneo risalente al XVI secolo ed altre opere d'arte di artisti locali.
Chiesa di Santa Maria del Sasso (Morcote)
La terza chiesa di Santa Maria del Sasso che voglio presentarvi si trova nel comune di Morcote, nel Canton Ticino. La chiesa risale al XV secolo ed è stata costruita in stile gotico con elementi rinascimentali. La facciata è imponente e si affaccia direttamente sul lungolago. L'interno della chiesa è caratterizzato da pregevoli opere d'arte, come il soffitto ligneo intagliato e dipinto, le vetrate policrome e gli affreschi delle pareti.
Chiesa di Santa Maria del Sasso (Ternate)
Passiamo ora alla chiesa di Santa Maria del Sasso presente nel comune di Ternate, in provincia di Varese. Anche qui, la chiesa risale al XV secolo e si presenta con una facciata in stile rinascimentale. L'interno è a navata unica, con una volta a botte decorata con affreschi raffiguranti la vita della Vergine Maria. All'interno della chiesa vengono conservati alcuni dipinti del XIX secolo e una statua lignea della Madonna con il Bambino del XVI secolo.
Santuario di Santa Maria del Sasso (Bibbiena)
Torniamo ora al Santuario di Santa Maria del Sasso, ma questa volta ci soffermiamo sulla sua ubicazione nel comune di Caravate, in provincia di Varese. Il santuario, risalente al XIV secolo, sorge in una posizione incantevole, immerso tra le verdi colline della Valtravaglia. All'interno della chiesa troviamo un altare in marmo bianco di Carrara e numerose opere d'arte di pregevole fattura.
Conclusioni
Ecco, amici, la scoperta delle chiese e dei santuari di Santa Maria del Sasso presenti in Italia. Ogni chiesa è unica, con le sue peculiarità architettoniche e le opere d'arte che racchiude al suo interno. Per questo vi invito a visitarle e a godere dell'atmosfera di pace e serenità che solo questi luoghi sacri possono offrire. Buona visita a tutti!